Olio Capitale – Salone degli oli extravergini tipici e di qualità

Fonte, Web – Dal 5 all’ 8 marzo 2010 a Trieste parte l’appuntamento con l’olivicoltura nazionale e internazionale di qualità
La 4° edizione di “Olio Capitale” – Salone degli oli extravergini e di qualità”, fiera specializzata e organizzata da “Fiera Trieste S.p.A.” , in collaborazione con “Associazione Nazionale Città dell’Olio“.

Questo evento, in soli quattro anni, è diventato uno dei punti cardine per il settore olivicolo, dove i visitatori hanno la possibilità di degustare i migliori oli a livello nazionale ed estero. Per i produttori che operano in questo settore, la posizione geografica di Trieste fa del capoluogo del Friuli Venezia Giulia un centro strategico, per inserirsi sulle piazze commerciali del centro-est Europa e nei nuovi mercati dell’ olio extravergine di oliva.

E’ un appuntamento importantissimo, e proprio per questo, Fiera Trieste ha impegnato ben 4.600 mq di aree espositive e nella prossima edizione si prevede un ulteriore ingrandimento degli spazi. Gli espositori di questo evento sono cresciuti del 41%, mentre più di un migliaio sono stati gli incontri con i buyers provenienti dai paesi esteri come: Austria, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Svizzera, Ungheria e Usa.
Olio Capitale è abbinato, inoltre, al “Concorso Olio Capitale“, organizzato in collaborazione con il Teatro Naturale, che nella passata edizione ha fatto registrare l’esorbitante cifra di ben 262 etichette a differenza delle 113 del 2008.
L’appuntamento con Olio Capitale è imperdibile anche per le migliaia di visitatori che accrescono la propria cultura gastronomica e soprattutto hanno la possibilità di assaggiare, con l’aiuto di esperti assaggiatori, il meglio della produzione italiana.

Olio Capitale contribuisce accrescere la cultura dell’olio. Sempre di più sono i ristoratori che arrivano a Trieste per conoscere le novità del mercato per poter presentare un’adeguata carta degli oli ai propri clienti sempre più esigenti ed esperti. Proprio per essi sono organizzati dei meeting con grandi chef della cucina italiana ed internazionale che con la preparazione di alcuni piatti spiegano i possibili e giusti abbinamenti tra cibi ed oli extra vergini.

Leave a Reply

Your email address will not be published.