Alimentazione: Camera Commercio Torino, due Nuove Guide Diritti

Fonte, Agi – Due nuove Guide ai diritti, per sapere tutto su integratori alimentari, marchi e denominazioni di origine: dunque, bada a quel che mangi. Lo si legge in una nota della Camera di Commercio di Torino che ha realizzato le due nuove Guide che verranno presentate oggi nell’ambito del convegno “La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute”. Due nuove “per fornire ai consumatori informazioni precise – recita la nota – su temi di particolare attualita’ e interesse. ‘Marchi e denominazioni? Vai sul sicuro’ illustra il tema dei marchi e delle denominazioni di origine dei prodotti alimentari, strumenti di tutela sempre piu’ conosciuti e apprezzati dai consumatori.
Nella guida si approfondisce anche il tema della contraffazione alimentare e dei rischi connessi ad un eventuale acquisto di prodotti non controllati. Poi si evidenzia il ruolo dei marchi collettivi, delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche come strumento di aggregazione tra produttori, utilizzati per valorizzare i prodotti e per dare garanzia ai consumatori su origine, provenienza e qualita’”. Trattati anche gli integratori alimentari. ‘Integratori alimentari. Vai sul sicuro’ spiega invece le regole che disciplinano gli integratori alimentari, ovvero “quegli alimenti che costituiscono una fonte concentrata di nutrienti (vitamine e sali minerali) o di altre sostanze fisiologicamente attive, e che vengono assunti per integrare il normale regime alimentare.
Per promuovere – aggiunge la nota – un consumo consapevole e rispondente a esigenze reali, la guida illustra le caratteristiche e le funzioni dei prodotti, la normativa che ne regola la produzione, il confezionamento e l’etichettatura, i messaggi pubblicitari, con un’appendice dedicata alla giurisprudenza e alle sentenze piu’ recenti”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.