Fausto Cantarelli: Le terre di Calabria tra storia, cultura e convivialità mediterranee (Il cibo da mito a opportunità)


Il Prof. Fausto Cantarelli, tra i più qualificati economisti agroalimentari italiani, ha inteso, attraverso i Magazine digitali di ComunicareITALIA.it, esplicitare il suo dotto insegnamento volto a scuotere la gente del sud dal torpore che da troppo tempo la paralizza, rendendo vana la bellezza tout court che la Natura e la Storia millenaria hanno regalato alle terre del Mezzogiorno Italiano.

Saranno pubblicati, a cadenza settimanale, sei interessantissimi articoli, un viaggio esauriente ed organico dal quale potremo conoscere come la filiera agro-alimentare possa, nei fatti, divenire uno straordinario volano per lo sviluppo territoriale di cinque regioni meridionali – Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania – che egli, senza mai essere smentito, ritiene siano storicamente il luogo che ha dato i natali alla Dieta Mediterranea. La suggestiva escursione culturale culminerà in una preziosa quanto corposa relazione.

Vi presentiamo, in questo primo step, i tratti e le esperienze più significativi dell’economista parmense:
Il prof. Fausto Cantarelli, è stato Ordinario di Economia agro-alimentare nell’Università degli Studi di Parma e membro del Comitato Ordinatore dell’Ateneo di Scienze Gastronomiche con sedi a Pollenzo e a Colorno, incarico da cui si è dimesso nel 2007. Attualmente si occupa di incentivare lo sviluppo di diversi territori, a seguito e in coerenza con l’evoluzione della domanda mondiale, con la forte espansione del sistema agro-alimentare e col turismo internazionale.
Fra le realizzazioni del prof. F. Cantarelli, segnaliamo:

- la costituzione tra gli agricoltori del “Gruppo Agricolo Culturale A. Bizzozero” e del “Gruppo A. Bizzozero per l’esportazione” che si è distinto nell’esportazione del Parmigiano-Reggiano in Germania;

- la fondazione della Società Italiana di Economia Agro-alimentare (Siea), avvenuta nel 1991 e lasciata nel 2004 ( oggi è Presidente il Collega Prof. D. Ragazzi, economista dell’università di Bologna );

- la fondazione dell’Accademia Alimentare Italiana

- la fondazione della Rivista internazionale di Economia Agro-alimentare, avvenuta nel 1996, di cui ha tenuto la direzione fino al 2004, mantenendo tuttora la proprietà della testata, oggi affidata in comodato a Siea e diretta dal prof. Dario Casati, Prorettore dell’università di Milano;

- la fondazione del Consorzio interuniversitario di ricerca in Economia e Marketing dei prodotti agro-alimentari (2004), di cui ha assunto la direzione fino al mancato rinnovo della delega rettorale (Il Consorzio è costituito dagli atenei di Ancona, Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Potenza, Sassari, Tuscia);

- la fondazione e la direzione del Corso di Perfezionamento in Economia e Marketing dei prodotti agro-alimentari, tenuto nell’università di Parma con collegamento in videoconferenza con gli Atenei di Ancona, Bologna, Catania, Milano, Napoli “Federico II”, Palermo e Perugia.

Il prof. Cantarelli si è occupato di alcuni progetti di larga portata, tra cui segnaliamo l’”Acetaia d’Italia”, per il rilancio dei prodotti agro-alimentari delle province di Modena e Reggio Emilia, di cui è presidente, e il “Parco storico dell’alta cucina rinascimentale”, comprendente le province di Parma, Piacenza e Reggio, in Emilia, e Cremona e Mantova, in Lombardia.

In passato il prof. Cantarelli è stato consulente del Ministro Marcora per l’intera durata del dicastero, partecipando anche alle attività di Bruxelles ai diversi livelli; inoltre, ha presieduto per circa un decennio l’Istituto Sperimentale per i prodotti lattiero-caseari di Lodi e l’Istituto Sperimentale per la foraggicoltura, sempre a Lodi.

Ogni anno il prof. Cantarelli ha pubblicato, per conto dell’Accademia Alimentare Italiana, della Camera di Commercio di Parma e della Fondazione Banca Monte il volume “Rapporto dello stato dell’agroalimentare in Italia”, che dal 2004 è diventato biennale, con la collaborazione di quindici opinion leaders di alto livello.

Nell’attività di ricerca il prof. Cantarelli ha sempre privilegiato i comparti agro-alimentari e alimentari, occupandosi di produzione agricola, lavorazione e trasformazione delle materie prime, distribuzione e consumo nonché del sistema agro-alimentare nel suo complesso, avendo partecipato alacremente anche a ricerche internazionali e collaborato attivamente con l’Università e lo Iam di Montpellier e direttamente col prof. Louis Malassis, da poco deceduto.
Diversi sono i riconoscimenti alla carriera scientifica del Prof. Cantarelli: è Accademico dell’Académie d’Agriculture de France, consigliere scientifico del National Institute of Economy Research di Romania, Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademico Onorario dell’Accademia Agraria di Pesaro.

E tanto, tanto altro ancora… Appuntamento alla prossima settimana.

Leave a Reply

Your email address will not be published.