Sicilia: trionfo di profumi mediterranei

I prodotti tipici siciliani sono un trionfo di profumi mediterranei, di ricette dove non mancano erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, il timo.
La Sicilia è stata la culla di moltissime civiltà: tra cui gli arabi che hanno impiantato agrumi e gelsomini, tipici prodotti arabi.
Gli agrumi rappresentano uno dei più buoni prodotti tipici siciliani, impiegati in spremute, gelati e granite. Tra le più buone tipicità siciliane ricordiamo inoltre il famoso Pane Nero di Castelvetrano, il Melone Purceddu di Alcamo, l’Aglio rosso di Nubia, il Sale Artigianale di Trapani, la Provola delle Madonie, la Pesca tardiva di Leonforte, il Pistacchio di Bronte.
I prodotti dolciari sono famosi per la soddisfazione di tutti i palati: tra loro la cassata siciliana, dolci di mandorla e fichi, frutta martorana, taralli, cannoli siciliani, cioccolato di Modica ecc.
La Sicilia, per la sua conformazione geografica e le favorevoli condizioni climatiche è considerata l’isola del vino, tra essi spiccano il marsala , il moscato,la malvasia delle Lipari, il passito di Pantelleria, lo Zibibbo,il nero d’ avola, l’ Alcamo e tanti altri.
La Sicilia è famosa per le bellissime ceramiche e mailioche della zona di Sciacca, nella zona dell’Etna prevale la lavorazione della lava, nelle Eolie dell’ossidiana, nel trapanese prevale la lavorazione dei tappeti.

 

Fonte prodotti tipici.it

 

 

 

 

dieta mediterranea

Leave a Reply

Your email address will not be published.