Fattoria Didattica: a Scuola nella “Fattoria dei Ricordi”


Un’opportunità per riscoprire metodi e tradizioni delle fattorie silane.

In Sila, tra San Giovanni in Fiore e il Lago Ampollino, la natura sboccia, gli animali si muovono liberi. In fattoria iniziano, tra sapori, odori e bontà, le attività didattiche, le escursioni e le passeggiate.

La Fattoria dei Ricordi”, agriturismo didattico, è collocato in un luogo ameno dove le scolaresche e le famiglie possono riscoprire sapori e sensazioni di un tempo. Lasciata San Giovanni in Fiore e percorrendo la provinciale 210, che da San Giovanni in Fiore porta  a Trepido’ (Lago Ampollino), dopo 5 Km, si giunge all’agriturismo didattico.
Nella Fattoria dei Ricordi, l’architettura presente è tipica del territorio silano mentre i ricoveri per gli animali, sono una vera e propria riscoperta dell’archeologia rurale dell’altipiano.
La “Famiglia Caruso”, storicamente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali, garantisce prodotti e sostenibilità del territorio, attraverso un costante impegno rivolto alla terra, alle specie allevate e alla tipicità dei prodotti.

[nggallery id= 3]

La Fattoria Fidattica, si sviluppa su un’ area di33 ettari, posti a950 metri s.l.m. e la vista del Mar Jonio, condizioni ideali per promuovere attività didattiche,  agrituristiche e ricreative. La coltivazione ciclica, la produzione biologica, il laboratorio per la trasformazione dei prodotti, sono l’obiettivo principale della famiglia Caruso, perché la loro attenzione è costantemente rivolta al miglioramento ambientale che offre una conoscenza completa del metodo di coltivazione biologica: funzioni delle rotazioni, del compost, delle siepi, degli uccelli e degli insetti utili, le energie rinnovabili e la valorizzazione di vecchie varietà ortofrutticole e razze animali.

Le colture presenti sono: pero, melo, noce, ciliegio, castagno, vite, pomodoro, ortaggi, cereali e legumi. Le stalle ospitano cavalli, maiali, capre e pecore, mentre nel cortile si trovano invece anatre, oche, polli, tacchini, conigli ecc. e tutti gli animali vivono liberi.

La Fattoria dei Ricordi è provvista di un piccolo spaccio, dove si presentano i prodotti dell’azienda, di un’area pic nic alberata per godere dell’aria pura e dei profumi che, soprattutto in primavera, la vegetazione in piena fioritura rilascia nell’ambiente circostante. In questo periodo, dopo aver assistito alla lavorazione dei formaggi tipici o alla smielatura, accompagnati da un esperto ambientale, le scolaresche, percorrono i sentieri botanici e faunistici per conoscere le peculiarità della macchia mediterranea; il tutto è supportato da pannelli che descrivono alcune delle specie vegetali ed avi- faunistiche dell’area (sino a pochi anni fa la zona ha ospitato gli ultimi esemplari d’aquila del bonelli presenti sulla Sila e  ancora oggi è possibile scorgerla durante i periodi di migrazione). Infine Un’area attrezzata con giochi permette ai bimbi di divertirsi nei momenti di relax. Tutto questo  rappresenta una grande opportunità per le famiglie e le scolaresche, perché è giusto dare alle nuove generazioni l’opportunità di trascorrere parte del loro tempo in un ambiente incontaminato a diretto contatto con gli animali e la natura circostante.

Comments are closed.