Regione Calabria settore Internazionalizzazione DECLASSATO “virtualmente”

FOOD Magazine deglassa Regione Calabria

FOOD Magazine deglassa Regione Calabria

NEWS Regione Calabria: declassato da FOOD Magazine.IT  Settore Cooperazione Internazionale Politiche Sviluppo Euro-Mediterranee. Monaco di Baviera 19 Luglio 2012.

FOOD MAGAZINE il settimanale telematico italiano che supporta le Aziende che operano nel settore Agroalimentare, ha simbolicamente declassato il settore Internazionalizzazione della Regione Calabria. A parere del noto MAGAZINE del mondo FOOD ITALIA, non sanno cosa significhi in un momento di crisi gravissima, internazionalizzare e aiutare concretamente le loro Imprese. Un’opinione che peserà molto sulle spalle della politica calabrese ma che – afferma FOOD MAGAZINE, vuole essere anche un correttivo che offriamo alla Politica per evitare che questi errori si verifichino nuovamente.

REGIONE CALABRIA – LE RAGIONI DEGLI IMPRENDITORI
L’iniziativa di FOOD MAGAZINE è nata in seguito al lamento di Eccellenti Aziende calabresi recatesi su invito della Regione Calabria in Germania, per promuovere (e sperando di vendere ndr) i prodotti Agroalimentari. A fronte dell’invito e della necessità di dare vita a nuove economie, i Produttori, sostenendo enormi sacrifici finanziari, hanno aderito nella speranza che all’interno della kermesse tenutasi a Monaco di Baviera, potessero “piazzare” l’eccellente prodotto sul mercato tedesco. La Kermesse, invece, si è svelata essere tutt’altro, e cioè un Flop sul piano del mercato, testimoniato, tra l’altro, dalla presenza della Redazione di FOOD Magazine presente all’Evento. FOOD MAGAZINE, infatti, era presente all’evento certa di potere assistere ad una vera kermesse di Internazionalizzazione a vantaggio del Brand Italia Made in Italy.

REGIONE CALABRIA DECLASSAREANCHE SE VIRTUALMENTE PER CORREGGERE
L’organizzazione che ha conquistato il “declassamento” è stata curata, come cita il sito di Sprint Calabria, dalla Regione Calabria Settore Cooperazione Internazionale Politiche Sviluppo Euro-Mediterranee, in collaborazione con il CO.SE.R. Calabria, S.c.ar.l. (Consorzio Regionale dei Servizi), ed è stato promosso dalle Associazioni di Categoria, CNA, Confartigianato e CASA.

MONACO DI BAVIERA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, IMPRENDITORI DELUSI
“Quella che si sarebbe dovuta configurare in Germania come un’importante opportunità di mercato per le Aziende del settore Agroalimentare della Calabria, hanno dichiarato gli espositori intervistati, si è dimostrata, invece, un flop dal profilo della concretezza poiché l’organizzazione, evidentemente, non ha fatto praticamente nulla per invitare Buyer, distributori o imprenditori del luogo, capaci di attivare flussi di mercato con le Aziende calabresi. La maggior parte dei presenti erano stagisti che venivano ai tavoli organizzati per i degustatori professionisti, solo per riempirsi il bicchiere o il piatto. Una cosa di cattivissimo gustoha esclamato uno degli Imprenditori. Diversamente – continua l’Imprenditore – dallo stesso evento organizzato dalla Regione Campania che, invece, è stato un vero successo, come ci è stato riferito dai nostri colleghi campani. E’ chiaro, che i politici campani, hanno saputo imporsi perché la Camera di Commercio Italo Tedesca di Monaco di Baviera non portasse solo stagisti per fare numero, ma imprenditori. Non riusciamo a comprenderecontinuano gli Imprenditori – il perché la Regione Calabria finisca sempre per attivare politiche di facciata che finiscono per giocare sulla nostra necessità/speranza di vendere, per avere all’estero la nostra presenza. Evidentemente, sanno bene che avendo noi Aziende bisogno di produrre economia, siamo deboli e accettiamo sempre in buona fede di andare in capo al mondo a nostre spese. Per poi essere accolti, com’è capitato in questa circostanza, da un’organizzazione improvvisata e un pubblico di brava gente ma che nulla centra con il mondo del Business, Buyer, Agenti e compratori di cui noi necessitiamo. Inoltre – e conclude l’Imprenditore – ci hanno detto di inviare dati per una brochure che avrebbero stampato per noi in lingua tedesca e, onestamente, saremmo anche interessati a sapere dove sono finite”.

MONACO DI BAVIERA, INTERNAZIONALIZZAZIONE, FOOD-MAGAZINE.IT  C’ERA
FOOD MAGAZINE ha deciso di declassare l’Assessorato competente della Regione Calabria perché, innanzi all’altissima dignità degli Imprenditori presenti – come testimonia la Redattrice dello stesso Magazine presente all’Evento – la Regione Calabria non può rispondere ad un momento di crisi reale con “manifestazioni” non finalizzate al Business, dunque alla vendita. Le Aziende hanno pagato tutto: Viaggi aerei, Hotel, brochure in tedesco e altro, per incontrare Assessore e Dirigenti della Regione Calabria presenti, evidentemente, a spese dei contribuenti senza che alla fine producessero nulla di buono per le loro stesse Aziende.

“Ho avuto l’impressione – ha dichiarato la Redattrice del MAGAZINE specializzato nel settore Agroalimentare, che queste Aziende per davvero eccellenti della Calabria, fossero state radunate per giustificare una politica non dedicata a loro ma ad altro, come ad esempio, allo svolgimento di una pratica che si deve chiudere, forse per avocare Fondi Europei e distribuirli ad organizzazioni che non sono assolutamente funzionali al coraggio e alla qualità che gli Imprenditori della stessa Calabria presenti a Monaco di Baviera”.

REGIONE CALABRIA INTERNAZIONALIZZAZIONE: PROPOSTE DFOOD-MAGAZINE.IT
FOOD MAGAZINE inoltrerà questa sua istanza alle preposte Autorità perché la Pubblica Amministrazione e i Fondi Statali ed Europei vengano investiti per supportare REALMENTE l’affermazione delle Aziende del territorio, vere Istituzioni che promuovono con i loro sacrifici l’Economia del Paese. Allo stesso tempo chiede all’Assessorato competente, a partire dall’appuntamento di Londra, il nuovo appuntamento che compare sul sito Sprint Calabria, di non ripetere la stessa messa inutile manifestazione, per finanziare, magari, la presenza di Assessori e Dirigenti della Regione alle Olimpiadi. Su questo dovranno vigilare le preposte Istituzioni e lo faranno anche grazie alla nostra Redazione che potrebbe essere presente anche a Londra per ascoltare cosa ne pensano gli Imprenditori.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO E LA NOSTRA PROPOSTA AGLI IMPRENDITORI
Inoltre: di recente lo stimatissimo Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano ha dichiarato che nuovo modello di sistema elettorale dovrà tenere presente che la “Politica” non deve più essere una prerogativa di chi ha i voti. Se continuasse così – ha affermato il Capo dello Stato – sarebbe la rovina definitiva dell’Italia. Fare Politica, infatti, dovrà essere una responsabilità affidata ad Uomini e Donne di Buona Volontà illumitati da oggettiva preparazione nel settore di competenza. Ciò significa che in Calabria come in tutta ITALIA, il modo migliore per evitare che le Aziende vengano utilizzate come serbatoio di voti e debbano continuare a lamentare sempre le stesse vessazioni, sarebbe quello di prepararsi alla candidatura politica dei loro rappresentanti.

Siamo certi, infatti, che se Assessore preposto fosse stato un Imprenditore del settore Agroalimentare che fa sacrifici, a Monaco di Baviera, così come in ogni luogo del mondo, il Prodotto delle Aziende del Sud, non avrebbero più bisogno di nulla e noi potremmo riempire le pagine delle Testate Giornalistiche di PAROLE UTILI ALL’ECONOMIA ITALIANA.

 

 

Comments are closed.