Cibi “Fast Food”: I rischi per la nostra salute

a cura di Alessandra Pellegrino

Si è diffusa anche in Italia la tendenza ad acquistare cibi detti “fast food”, questi sono chiamati dagli americani “junk food” che tradotto significa “cibo spazzatura”. Questa denominazione ci fa comprendere come anche nella cultura popolare si sia a conoscenza dei danni che lungo andare possono portare questi cibi alla nostra alimentazione. I cibi “fast food” sono facili da trasportare, adattandosi alle necessità di una società che segue sempre di più ritmi veloci e che tiene poco conto della qualità e del gusto nell’alimentazione.

INSIDIA AL NOSTRO BENESSERE

Ogni cibo assunto in dosi massicce porta danni alla nostra salute, ma con i cibi “fast food” ingeriamo una serie di grassi di cui non abbiamo piena consapevolezza visto che ci lasciamo influenzare dalla quantità di cibo che assumiamo. Eppure questi alimenti hanno un basso contenuto nutrizionale e un’alta percentuale di: grassi saturi, sodio, calorie e di grassi vegetali idrogenati; questi ultimi non sono riconosciuti dal nostro organismo e quindi non sono metabolizzati con conseguenze per la nostra salute. Questo comporta, infatti, l’invecchiamento cellulare, aumento del colesterolo, del diabete e di malattie cardiovascolari. Inoltre nei cibi “fast food” sono utilizzati esaltatori di sapore, questi sono composti da colorantie ingredienti artificiali che producono nel nostro cervello stimoli particolari.

Sempre maggiori gli studi scientifici hanno dimostrato che questo modello alimentare a lungo andare può compromettere il nostro stato di salute. Basta pensare, infatti, alle campagne pubblicitarie di sensibilizzazione verso un consumo abbondante di questi cibi. Sono sorte in tutto il mondo inoltre associazioni che si occupano di diffondere una cultura alimentare equilibrata e salutare soprattutto per i bambini, nei quali non mancano casi di obesità.

In Italia, ad esempio, troviamo la Dieta Mediterranea s.r.l., un’azienda che promuove i valori del Cibo Sano e del buon vivere, esaltando i prodotti offerti dalla nostra tradizione gastronomica che rappresentano l’autenticità dei valori di un tempo e che riportando in tavola i sapori genuini e di qualità. Il Brand Etico “Simply Med – i Prodotti della Dieta Mediterranea” garantisce la genuinità e la naturalezza dei prodotti che sono d’origine 100% italiana e che provengono da aziende contadine certificate che lavorano i prodotti seguendo le tradizioni della nostra bellissima terra.

 Foto: google www.my-personaltrainer.it

Comments are closed.