Le sane abitudini alimentari dei nostri nonni

nonni-alimentazione-sane abitudini alimentari

Le sane abitudini dei nostri Nonni

a cura di Alessandra Pellegrino

Le sane abitudini alimentari tramandate dalla nostra tradizione culturale si afferma spesso che siano le migliori e che ci aiutino a preservare la nostra salute, questa idea è stata confermata dallo studio condotto dall’’Osservatorio alimentare della Grana Padano. Da questi dati, infatti, si evidenzia come siano gli anziani a seguire un regime alimentare corretto rispetto ai giovani, assumendo frutta e verdura, circa il 98% di loro ha ammesso di consumare quotidianamente questi alimenti. La statistica è stata condotta su 1453 persone di cui il 77% erano donne e il 23% erano maschi, i dati sono stati raccolti tramite un questionario che prevedeva quindici domande tra cui dati personali e abitudini alimentari. I campioni sono stati divisi in diverse fasce d’età: 18-30 anni, 31-60 anni e over 60. Nell’alimentazione dei ragazzi però rispetto a quella degli anziani si è mostrato come questi assumano più acqua, questa è un’importante risorsa per la nostra salute, infatti, il nostro corpo è composto da un’elevata percentuale d’acqua (circa il 70 %). I medici suggeriscono, infatti, che gli anziani dovrebbero assumere quotidianamente circa 2- 2,5 di litri d’acqua al giorno.

LE REGOLE ALIMENTARI CONTRO L’INVECCHIAMENTO

Al seguito dei dati raccolti, l’Osservatorio suggerisce le regole contro l’invecchiamento:

  1. Consumare frutta e verdura almeno tre volte al giorno, nella frutta si consiglia di variare i colori, preferendo sempre prodotti di stagione;
  2. Assumere cereali e alimenti integrali a ogni pasto;
  3. Preferire diverse varietà di pesce, da consumare almeno due volte a settimana;
  4. L’idratazione è importante per il nostro organismo, per questo è importante assumere la quantità necessaria d’acqua giornaliera.

DIETA MEDITERRANEA

L’importanza di una corretta alimentazione ha un grosso beneficio sulla nostra salute come si è mostrato dai dati raccolti dall’’Osservatorio alimentare della Grana Padano, proprio per questo è importante acquisire quelle tradizioni e sapori che ci sono tramandati dai nostri nonni. Il progetto etico promosso dall’azienda Dieta Mediterranea s.r.l. mira proprio alla diffusione nelle nuove generazioni di quei valori che caratterizzano la nostra tradizione culturale, ricca di prodotti coltivati naturalmente. Il Brand Etico Simply Med – i Prodotti della Dieta Mediterranea”, è garanzia di alimenti sani e genuini, tutti provenienti da aziende contadine 100% italiane e che ci permettono di riportare in tavola il cibo buono della nostra tradizione nazionale.

Foto: google www.altraeta.it

 

Comments are closed.