Agricoltura in Veneto: stanziati 3,3 mln di Euro per danni 2012

Agricoltura in Veneto: Pronti i soldi a parziale compensazione dei danni causati alle aziende agricole da eccezionali calamita' atmosferiche nel periodo 2010 - 2012.

agricoltura-veneto-maltempo

Agricoltura Veneto: ripagati i danni per maltempo 2012

Agricoltura in Veneto – Sono pronti i soldi a parziale compensazione dei danni causati alle aziende agricole da eccezionali calamita’ atmosferiche nel periodo 2010 – 2012. La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore Franco Manzato, ha infatti fissato le modalita’ di erogazione dei circa 3 milioni 366 mila euro a disposizione per queste finalita’. Al trasferimento delle risorse finanziarie alle 177 aziende che hanno presentato regolare domanda di indennizzo provvedera’ Avepa. ”Questo intervento – ha ricordato Manzato – riguarda soprattutto i danni a strutture e scorte causati dalla tragica alluvione di Ognissanti del 2010, nel caso non fossero stati compensati tramite gli stanziamenti a disposizione del Commissario straordinario per l’emergenza.
Sulla base delle disponibilita’ finanziarie e dei dati istruttori segnalati da Avepa, il contributo a ristoro dei danni arrivera’ al 50% dei costi effettivamente sostenuti per interventi di ripristino”. Per quantificare il contributo saranno in ogni caso considerate le determinazioni effettuate sulla base del decreto che dichiara l’emergenza e nomina il Commissario. Interventi compensativi dei danni a carico delle colture, delle strutture e degli allevamenti sono compensati solamente quando non sia stata prevista la copertura assicurativa agevolata e in caso di danni alle produzioni, alle strutture e scorte superiori al 30 per cento della produzione lorda vendibile.
L’indennizzo per i terreni non ripristinabili, se non gia’ finanziati dal commissario per l’emergenza, verra’ invece definito applicando i valori agricoli medi per tipo di terreni. Se l’indennizzo gia’ concesso con l’emergenza fosse inferiore a quello calcolato in base alla delibera di Giunta, si interverra’ con eventuale integrazione. ”Eventuali economie di spesa accertate successivamente alla conclusione degli interventi – ha concluso Manzato – potranno essere indirizzate ad indennizzi conseguenti all’eccezionale siccita’ dell’estate 2012”

Comments are closed.