Quando l’Occidente incontra la Dieta Mediterranea il Sud diventa Economia

La Dieta Mediterranea rappresenta il "Futuro Alimentare". Gli equilibri economici sono destinati a cambiare e ci spiega il perchè l'Economista Agroalimentare Fausto Cantarelli nella sua relazione "Occidente e Dieta Mediterranea"

occidente-dietamediterranea

Dieta Mediterranea Futuro Alimentare – cuore di una economia più grande della Tavola

di Fabio Gallo/

Dieta Mediterranea è un termine ma anche una scoperta: la scoperta di qualcosa che esiste già. Questo è il punto! Lo scienziato americano Ancel Keis, fisiologo e nutrizionista coniugato con una donna davvero speciale che lo ha seguito tutta una vita anche da esperto chimico, ha scoperto in Italia un modello alimentare che già si praticava da secoli, forse da millenni. Lui, lo scienziato, ha coniato il termine “Dieta” Mediterranea: due semplici parole che dovessero racchiudere uno stile di vita, quello dei popoli del Mezzogiorno d’Italia, che scientificamente risultava essere dalle ricerche della sua equipe, quello più salutistico mai investigato.

Un’opera incredibile che vale tutta una vita quella di Ancel Keys che giunge ad amare così tanto l’Italia da fermarsi il resto della sua vita a Pioppi, in Campania, dove per ben 40 anni ha continuato le sue ricerche che oggi offrono all’intero Mezzogiorno d’Italia la grande opportunità, offertale dall’UNESCO che ha proclamato la Dieta Mediterranea Patrimonio Immateriale dell’Umanità, di praticare una svolta epocale divenendo, poiché di fatto lo è, titolare del modello alimentare che produce il Cibo Sano.

IL MANIFESTO DELLA DIETA MEDITERRANEA E IL PROF. FAUSTO CANTARELLI
Ma cosa significa esattamente la Dieta Mediterranea dal punto di vista dell’Economia? Questo il vuoto strategico che la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha voluto colmare offrendo alla società civile la saggezza di una medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica Italiana: l’Economista Agroalimentare Prof. Fausto Cantarelli che ci aiuta a comprendere cosa significa il termine “Dieta Mediterranea” sul piano economico e della salute dell’essere umano. La Fondazione ha chiesto al Prof. Fausto Cantarelli di stilare il “Manifesto della Dieta Mediterranea”, e cioè un domunento semplice, di base, che potesse orientare tutti noi ad una immediata e corretta conoscenza della Dieta Mediterranea. Oggi questo importante Documento è on line affidato all’Accademia della Dieta Mediterranea di Cosenza istituita dalla stessa Fondazione “Paolo di Tarso” per approfondire gli studi nella direzione dell’Economia di settore. Cliccando qui potete prendere visione del Manifesto della Dieta Mediterranea.

 DIETA MEDITERRANEA – FUTURO ALIMENTARE
Dieta Mediterranea – Futuro Alimentare” è il titolo che la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha dato al progetto che si svolge con l’Adesione del Presidente della Repubblica Italiana attraverso il quale si spiega alla Società Civile il motivo per cui è oggi fondamentale condividere in fretta i principi salutistici della Dieta Mediterranea. Il progetto è stato sostenuto dal Presidente della Repubblica per la valenza etica del suo valore teso a convertire il grande portato medico – scientifico e culturale della Dieta Mediterranea già noto, in un vero e proprio “mercato” del Cibo salutistico e dunque in Economia e lavoro. Ciò ha evidentemente un con il doppio fine: da una parte sostenere il ritorno al Cibo Sano e alle metodologie che lo producono che oggi si identificano con i dettami della Green Economy; dall’altra, accostare i giovani al mondo della terra perché essi possano investire in questa direzione.

OCCIDENTE E DIETA MEDITERRANEA
Il progetto ”Dieta Mediterranea – Futuro Alimentare”, però, si propone anche di affrontare la problematica legata al diritto all’accesso al Cibo Sano che tra pochi anni potrebbe non essere consentito a tutti. Da questo link potrete accedere al progetto e prendere visione di una straordinaria relazione a cura del Prof. Fausto Cantarelli dal titolo “Occidente e Dieta Mediterranea”.

Dalle ricerche della Fondazione “Paolo di Tarso” in tal senso è scaturito la prima Master Brand Italiana che commercializza Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea selezionati con cura nelle fertili e assolate Terre del Mezzogiorno d’Italia. Il Brand è “Simply Med” che significa “Semplice e Mediterraneo” ed è già presente in rete con un sistema di vendita telematica bello e funzionale reperibile cliccando www.dietamediterraneaintavola.it oppore: www.dietamediterraneashop.it . Prova che la Startup funziona per davvero.

ERRONEA ASSIMILAZIONE DI TERMINE “DIETA”
Il termine “dieta, però, nella nostra lingua, è associato ad un qualcosa che dispone per la nostra salute il nostro medico. Una erronea assimilazione che porta molti a lasciare che questa associazione diventi portatrice di false informazioni come, ad esempio, che la Dieta Mediterranea si possa somministrare in pillole, pasticche e cose pericolose che vengono spacciate per dimagranti.

DIETA MEDITERRANEA: 100 ANNI DI BUONA SALUTE
E’ opportuno chiarire che Dieta Mediterranea non significa assolutamente “dimagrire” bensì adottare un modello di vita, anche a tavola, che ci consente di vivere in salute. Non è un caso che l’Antropologia culturale e la Storia delle Tradizioni Popolari della Calabria, ad esempio, ci tramanda un detto assolutamente semplificativo di tutta l’esperienza che individua i cibi della Dieta Mediterranea. Nelle case si dice ancora oggi quando si brinda con il buon vino: “100 anni di buona salute”. Ciò perché noi, un tempo, sapevamo esattamente cosa mangiavamo a tavola perché eravamo noi stessi a produrlo nell’orto, nelle cantine, nei frantoi.

Comments are closed.