Il colore Blu – Viola degli alimenti della Dieta Mediterranea “servita in Tavola”.

Più è colorato, più fa bene! La Dieta Mediterranea è coloratissima e la sua tavola piena di salute e intelligenza.

melanzana-benessere-salute-dieta-mediterranea-simplymed-cucina-ricette

Il Colore Viola negli Alimenti

A cura di FOOD-Magazine.IT/

Vediamo, insieme, quali sono le proprietà salutistiche dei Cibi ai quali Madre Natura ha attribuito un intenso colore Blu e Viola.
Colori intensi e vivaci e Dieta Mediterranea sono fidanzati da sempre ed è facile immaginare di quanti antiossidanti naturali si rende ambasciatrice nella nostra vita la Dieta Mediterranea con i suoi prodotti genuini offerti da Simply Med e dalle sue Aziende Contadine partners.
A offrirci la sua saggezza è sempre la Biologa e Nutrizionista Alessandra Obbili (vedi e approfondisci su nutrirsimeglio.it) che affronta magistralmente il tema del Colore negli alimenti che portiamo in tavola. Un prezioso contributo che ti offro invitandoti a visitare il suo sito.

COLORE BLU – VIOLA: LA DIETA MEDITERRANEA E I COLORI VIVI
I cibi blu- viola, melanzane, broccoli, cavoletti, frutti di bosco, uva nera, radicchio, fichi, prugne, contengono le antocianine che contribuiscono a migliorare e proteggere la vista, la struttura dei piccoli vasi sanguigni i capillari e prevengono il deposito di colesterolo sui vasi, l’aterosclerosi e migliorano la funzionalità renale.
Tra i prodotti del gruppo blu-viola, il ribes e il radicchio sono ottimi antiossidanti perché ricchi divitamina C e protagonisti nella formazione della carnitina e del collagene. Il radicchio inoltre, come fichi, ribes, more e prugne, contiene il potassio che protegge il tessuto osseo e diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari e l’ipertensione. Di magnesio sono ricche le melanzane che sono, invece, povere di calorie.

E’ il turno dei frutti di bosco che curano, invece, la fragilità dei capillari e prevengono le infezioni del tratto urinario, sono amici di un intestino sano con la loro fibra solubile che regola l’assorbimento di altri nutrienti eliminando la flora microbica intestinale.
E aggiungiamo: nel blu-viola troviamo alimenti ricchi di fibra e di carotenoidi, attivi contro tumori, patologie cardiovascolari incluso l’ictus, cataratta, invecchiamento cellulare, patologie neurodegenerative e invecchiamento cutaneo.
Una curiosità: il vino rosso deve il suo colore allo antocianidine. Durante l’invecchiamento, le antocianidine reagiscono con le molecole, incolori, ma amare, d’altri flavonoidi che costituiscono un tipo di tannino. La reazione rimuove i tannini e migliora il gusto del vino. Nei vini molto invecchiati, la stessa reazione porta invece alla rimozione delle antocianine rosse e lascia visibile il colore marrone dei tannini.
Consiglio: due dita di buon vino rosso di sera aiutano a star meglio (in assenza di patologie!)

IL MARCHIO ITALIANO DELLA DIETA MEDITERRANEA E’ SIMPLY MED
E’ italiano e opera con successo il primo Marchio esclusivamente dedicato alla vendita di Alimenti della Dieta Mediterranea. Si tratta di un’accurata selezione di Alimenti provenienti dalle fertili e soleggiate terre del Mezzogiorno d’Italia, curata da un gruppo di Manager della Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare, con al vertice Silvia Lanzafame A.D. di Dieta Mediterranea srl che si propone on line con una Piattaforma e-commerce davvero unica nel suo genere e molto specializzata. La trovata cliccando www.dietamediterraneaintavola.it. Niente di più utile e…buono ! :-)

Leave a Reply

Your email address will not be published.