“Prevenzione è Salute” il tema dei lavori dell’ENS. Presentata l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet”

Quando si parla di prevenzione la Dieta Mediterranea è cuore della discussione. E quando si parla di Dieta Mediterranea in Tavola, non possono mancare i promotori dell'APP della Dieta Mediterranea considerata la "Cattedra ambulante dell'Agricoltura".

prevenzione,salute,dieta mediterranea

Foto di Gruppo con il Presidente dell’ENS provincia di Cosenza Francesco Passarelli

A cura di FOOD-Magazine.IT/

Non è la prima a volta che l’Ente Nazionale Sordi (ENS) Sezione Provinciale di Cosenza, affronta i temi della Salute e del Benessere. Oggi Sabato 21 Maggio 2016 alle ore 16.00 torna sul tema “Prevenzione è Salute” e lo fa  nella Sala Convegni “De Cardona” della Banca di Credito Cooperativo, Filiale di Rende (CS). Interprete la Dott.ssa Teresa Colonna. I lavori sono stati aperti dalla Segretaria dell’ENS Provincia di Cosenza Nadia Manna che ha relazionato sulle motivazioni che hanno spinto l’Ente Nazionali Sordi Provincia di Cosenza a relazionare sui temi della Prevenzione.

L’evento di oggi moderato dall’Avv. Maria Francesca Bloise, include una parantesi innovativa graditissima che agli autorevoli interventi degli ospiti chiamati a relazionare, aggiunge il frutto di una ricerca già nota in ambito internazionale, per avere saputo rispondere all’interrogativo che in molti si pongono da anni: cos’è la Dieta Mediterranea e come si porta in tavola. Certo, sino ad oggi di Dieta Mediterranea ne hanno parlato in tanti e anche con autorevolezza, ma sino ad oggi nessuno aveva mai pensato di creare un sistema in grado di racchiuderne l’esperienza e semplificarne il rapporto con i Cittadini.

dieta mediterranea-cibo sano-becessere

MDiet, l’APP della Dieta Mediterranea presentata a EXPO Milano 2015

L’ENS ha chiamato le Manager della Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare Anna Corapi, Silvia Lanzafame ed Eleonora Cafiero, che hanno magistralmente illustrato ai presenti “Mdiet” l’APP della Dieta Mediterranea, unico esempio di trasferimento tecnologico (in campo internazionale,ndr), ad essere stato presentato nei Saloni dell’Esposizione Universale di Milano 2015. E’ possibile scaricare l’APP in modo del tutto gratuito in italiano www.mdietapp.it o in inglese www.mdietapp.eu.

L’APP riesce a rappresentare il mondo dell’Agricoltura mediterranea mantenendo fede alle norme più rigorose dettate dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità e ottemperando alle prospettive della Governance Alimentare Sostenibile delle Nazioni Unite, anche in materia di contrasto alle malattie non trasmissibili (cancro, diabete, obesità, etc.), riesce a semplificare il rapporto tra Dieta Mediterranea e utente offrendo una quantità davvero impressionante di informazioni ma semplificate in modo tale da potere essere lette e recepite da chiunque.

mdietapp-dieta-mediterranea

MDiet, l’APP della Dieta Mediterranea presentata a EXPO Milano 2015

L’APP, inoltre – hanno comunicato le tre Manager – suggerisce una grande quantità di ricette della Dieta Mediterranea ricavate sia dalla tradizione che si tramanda da madre in figli, che dalle autorevoli Scuole Alberghiere come l’Alberghiero di Otranto e il Mancini di Cosenza, che, dall’autorevole esperienza del Prof. Alberto Fidanza, Presidente dell’Associazione Internazionale Vitaminologi e fratello di Flaminio Fidanza, entrambi molto legati al Fisiologo americano Ancel Keys insieme al quale condussero le ricerche che portarono all’individuazione del modello alimentare e culturale definito Dieta Mediterranea e proclamato Patrimonio UNESCO.

Numerosi e molto qualificati gli interventi del programma aperto con l’introduzione dell’Avvocato Maria Francesca Bloise ed i saluti del Presidente Provinciale ENS Francesco Passarelli e proseguito con gli interventi del Consigliere Provinciale Ing. Pasquale Lambogia, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Tortora Dott.ssa Anna Fondacaro, del Dirigente Medico dell’Azienda Osp. Pugliese Ciaccio di Catanzaro (Dermatologo), del Dott. Alessio Cristiano (Ortopedico) che ha trattato la prevenzione delle patologie ortopediche, del Dott. Carmine Carpino (Cardiologo) che ha trattato la prevenzione dalle malattie cardiovascolari, del Dott. Emilio De Giacomo (Urologo), Dirigente Medico dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza che ha trattato la prevenzione dall’iperplasia prostatica e carcinoma alla prostata, il Dott. Raffaele Misasi (Ginecologo) della Clinica Sacro Cuore di Cosenza che ha trattato il tema dell’Endometriosi, la Dott.ssa Ivana Greco Specialista ORL presso la Clinica Madonna della Catena di Laurignano (CS) che ha trattato il tema dell’Iipoacusia infantile.

Tra gli ospiti presenti e intervenuti la Prof.ssa Luana Gallo, Direttore Scientifico del Master in Green Economy, Dieta Mediterranea, sostenibilità e Sicurezza Alimentare dell’UNICAL.

Leave a Reply

Your email address will not be published.