Martirano Lombardo: l’Arte torna nella Natura

parco bombarda, martirano lombardo, fondazione paolo di tarso,fabio gallo

Il “Parco Bombarda” di Martirano Lombardo, in Calabria.

Nasce in un contesto paesaggistico e naturale eccellente, quello del “Parco Bombarda” di Martirano Lombardo (CZ) il Progetto “Arte e Natura” che si pone l’obiettivo di riflettere sulla tutale e valorizzazione del Beni Culturali, volano di sviluppo e lavoro. Gli eventi culturali sono previsti nei giorni 29-30-31 Agosto 2019 presso le suggestive strutture di “Parco Bombarda” e uniranno esperienze universitarie, artistiche, politiche e del campo della comunicazione e digitalizzazione di Beni Culturali.

parco bombarda, martirano lombardo, fondazione paolo di tarso,fabio gallo

Il “Parco Bombarda” di Martirano Lombardo, in Calabria.

Voluta dall’Amministrazione Comunale di Martirano Lombardo e dal Sindaco Franco Rosario Pucci e sostenuto dalla Regione Calabria nell’ambito del Bando “Eventi per la Valorizzazione del Sistema dei Beni Culturali”, il Progetto è stato perfezionato dall’Associazione A.R.P.A – Associazione Realizzazione Programmi per l’Arte in collaborazione con la Società Cooperativa ORSO e la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, specializzata nel campo della valorizzazione digitale dei Beni Culturali italiani e autrice del DIGITAL CULTURAL HERITAHE MUSEUM, il primo Museo Digitale italiano in chiave esclusivamente visuale, dal quale è apprezzabile anche l’esclusiva bellezza di Martirano Lombardo e della sua proposta naturale e paesaggistica offerta a viaggiatori, turisti e sportivi che giungono al Parco e nelle sua montagne i cui panorami che si affacciamo sul mar Tirreno, sono grande attrazione anche per fotografi paesaggisti.

parco bombarda, martirano lombardo, fondazione paolo di tarso,fabio gallo

Il “Parco Bombarda” di Martirano Lombardo, in Calabria.

In occasione della prima giornata di lavori sarà presentata la Piattaforma che valorizza in Rete la bellezza paesaggistica del Territorio realizzata dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e già on line con successo www.martiranolombardoenjoy.it. Sarà possibile seguire anche in diretta Facebook gli eventi e numerose interviste direttamente da “Parco Bombarda” dalla pagina istituzionale https://www.facebook.com/martiranolombardoenjoy/.

parco bombarda, martirano lombardo, fondazione paolo di tarso,fabio gallo

Il “Parco Bombarda” di Martirano Lombardo, in Calabria.

IL PROGRAMMA:

Giovedì 29 Agosto ore 18:00 si terrà il Convegno sul tema “Arte in Natura – l’importanza della valorizzazione dell’Arte in un contesto paesaggistico per aprire nuovi segmenti di cultura e conoscenza dei Beni del territorio. Interverranno il Sindaco Franco Rosario Pucci, il Direttore Artistico Fabio Gallo, il Dott. Gianluca Nava Esperto di Restauro di Beni Culturali, la Prof.ssa Luana Gallo, Ecologa UNICAL del DiBEST – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra e Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso”, l’Artista creativo Pierluigi Morimanno. La Conferenza sarà moderata dalla Dott.ssa Eleonora Cafiero. Segue un momento di Convivialità e Musica a cura di Pino Garofalo.

Giorno 30 Agosto ore 16:30 l’Evento sul tema “Arte e Natura – tra Comunicazione Digitale e Musica popolare” a cura dell’Associazione “Felici e Conflenti”.

Venerdì 30 Agosto ore 16:30 l’Evento sul tema “Artisti e Giovani in Campo per una riappropriazione responsabile del Patrimonio Paesaggistico del Territorio” nel corso del quale si terranno esposizione e laboratorio di Opere a cura dell’Artista Scultore Pierluigi Morimanno.

loghi-progetto-arte-in-natura

IL PROGETTO E’ STATO REALIZZATO NELL’AMBITO DELL’AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE E IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI E PER LA QUALIFICAZIONE E IL RAFFORZAMENTO DELL’ATTUALE OFFERTA CULTURALE PRESENTE IN CALABRIA ANNUALITÀ 20018.

Leave a Reply

Your email address will not be published.