“Il Mandorleto” di Cirò: tra i Vini d’Italia tra storia e cultura

IL MANDORLETO

La Qualità di questo vino è nascosta dietro il suo nome.
Gia’ da alcuni secoli or sono, la dinastia della famiglia Calabretta, viticoltori di Cirò Marina, vanta la produzione di una pregiata viticoltura, tradizionalmente elaborata nell’arte creativa di un sano prodotto artigianale, con il solo obiettivo di ottenere un vino vero e unico, destinato al consumo nella sua cerchia familiare e fra amici.

Oggi è possibile acquistare “Il Mandorleto di Cirò” su Italia Excelsa Store.

“L’inizio dell’attuale risultato” è lagato alle precedenti generazioni di questo viticoltore. Esse furono fra i pionieri che elaborarono i vitigni in queste vergini terre di madre natura, l’antica “Magna Grecia” di Cirò. Nel corso del 1900, furono piantati una triade di vitigni di diversi tipi, con l’obiettivo non solo di berlo in famiglia ed in compagnia, ma pensando anche alla commercializzazione. E così, da una generazione all’altra di vignaioli, si iniziò a vendere il nettare miracoloso di questa nobile uva, “una delle vere bevande degli antichi e mitici DEI della vecchia Grecia”, facendolo così degustare, oltre che a familiari ed amici, anche a quanti volevano acquistarlo.

“La casa vinicola”. Nella periferia dei viticoli paesetti di Cirò Marina, circondato dai suoi vigneti troviamo la “Casa viti-vinicola IL MANDORLETO”. I suoi legittimi eredi, con le loro mogli e figli, provvedono diligentemente all’intera andatura della casa viti-vinicola, così che, la lavorazione del terreno, la cura della vite, dalla vendemmia al processo di produzione ed imbottigliamento, fino alla spedizione e distribuzione, ogni passo venga realizzato con molta efficacia e precisione.

“Ancor oggi si veglia sulla qualità” – Il “Cirò Classico” D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) si ottiene esclusivamente dalla nobile uva “Gaglioppo”, mentre da altre uve, ed assolutamente non meno prelibate, si ottiene un prezioso vino da tavola I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) ma di alta qualità. L’Azienda “IL MANDORLETO” riesce così, a produrre diverse tonnellate del delizioso vino Cirò di qualità Doc.,e Igt selezionando fra l’altro, i migliori grappoli della vendemmia, e realizzando così, un vino che è anche soprannominato “l’elisir della salutare longevità”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.