A Merano il progetto food: cucina alpina e mediterranea

Il primo appuntamento in Alto Adige

merano-food

A Merano il Progetto Food: Cucina Alpina e Mediterranea

Promuovere i prodotti locali e la conoscenza della cucina tradizionale, comunicare quanto le differenze siano un valore aggiunto se portano a un’integrazione e non a una diversificazione, combinare e inventare: è questa la filosofia del nuovo progetto Foodie Factory di Merano e dintorni. Che partirà quest’estate e in pratica si traduce in diversi eventi gastronomici a cui tutti possono partecipare collaborando con i cuochi e assaggiando i loro piatti gustosi.

Il tema è proprio l’incontro della cucina tradizionale alpina con quella mediterranea. Unica regola: gli ingredienti devono essere almeno per il 50% di origine altoatesina.
Gli eventi saranno divisi in due tipologie: Officine cui  partecipare e Officine dove gustare. Nel primo caso gli invitati vestiranno i panni dello chef e saranno coinvolti nella preparazione di piatti e nella selezione degli ingredienti, nell’altro caso i partecipanti dovranno solo fare lo sforzo di gustare le prelibatezze preparate. Il primo degli appuntamenti in programma è fissato per il 1° agosto e si chiama Merano2000 Vista.Con.Gusto.: un”officina” unica in quota. Alla stazione a monte di Merano 2000 i cuochi di Avelengo e Merano prepareranno le loro specialità con prodotti regionali e stagionali e i partecipanti potranno dare una mano nella creazione dei piatti. Tavoli, panche, piste da sci trasformate in verdi pascoli per un pic nic d’eccezione: si potrà mangiare ovunque, purché all’aperto e in compagnia. Come in una grande festa.

Fonte La Stampa

Leave a Reply

Your email address will not be published.