Ad Aiello Calabro: errato associare la Dieta Mediterranea a Nicotera

Sfatato un mito: errato associare alla cittadina di Nicotera la Dieta Mediterranea. Ad Aiello Calabro una bella giornata dedicata al Cibo.

dieta mediterranea, aiello calabro, orlandino greco,franco iacucci

Alimenti della Dieta Mediterranea

A cura di Maria Luisa F. / FOOD-Magazine.IT/

Aiello Calabro – Nella giornata del 24 agosto, nello splendido scenario del centro storico dell’antico borgo di Aiello Calabro si è tenuto il convegno, patrocinato dalla Regione Calabria e dal Comune di Aiello, sulla Dieta Mediterranea dal titolo “La cultura del Cibo”.

Padrone di casa il Sindaco Franco Iacucci, attualmente capo staff del Governatore della Regione Calabria Mario Oliverio.

ECCELLENTI OSPITI DAL MONDO ACCADEMICO TRA POLITICA E COLDIRETTI
Tra i diversi ed illustri ospiti, il Prof. Arturo Puja, Ordinario di Scienze e tecniche dietetiche dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, il Prof. Bruno Amantea, Presidente del Comitato Medico Scientifico dell’Accademia del Peperoncino, Primario e Professore Ordinario di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro e la Prof.ssa M.S. Sinicropi, associato di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’UNICAL. Assistere è stato un piacere.

AD AIELLO CALABRO LA SCIENZA SFATA UN MITO: ERRATO ASSOCIARE LA DIETA MEDITERRANEA A NICOTERA
Oltre a valorizzare gli effetti benefici di questo salutare modello alimentare, si è finalmente sfatato un falso mito: nel suo interessantissimo intervento, il Prof. Puja, grande esperto e conoscitore della Dieta Mediterranea, ha sottolineato come sia errato associare la Dieta Mediterranea a Nicotera, concetto molto in auge attualmente.

Questo paese, infatti, ha sottolineato l’Ordinario di Scienze e tecniche dietetiche dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, è stato selezionato, tra gli altri, solo ed esclusivamente durante l’attuazione del progetto pilota di Ancel Keys, del Seven Countries Study, ma è stato poi scartato durante lo studio vero e proprio che ha, del resto, confermato il nesso tra la dieta e l’incidenza di alcune malattie, chiarendo in particolare che era il tipo di grassi utilizzati (e non la loro quantità) ad avere una grande influenza sulle malattie cardiovascolari.

ALFONSO DEL VECCHIO L’ALLIEVO NICOTERESE DI ANCEL KEYS
A Nicotera, infatti, l’americano Prof. Ancel Keys si recò per venire incontro alle richieste di uno dei suoi allievi originario di Nicotera (Alfonso Del Vecchio), come testimonia, effettivamente, a pag. 91 il testo originale in inglese)  del Seven Countries Study.

Quindi – ha sottolineato il Prof. Arturo Puja, se proprio si deve parlare di un paese effettivamente monitorato nel suddetto progetto e che, se deve, può essere considerato patria della DM ci si può riferire a Crevalcore (in Emilia) o a Montegiorgio (nelle Marche).

A prendere atto delle precisazioni del noto Professore anche il presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro seduto al tavolo dei relatori e lo stesso consigliere regionale promotore della Legge Regionale sulla “Valorizzazione Dieta Mediterranea italiana di Riferimento” (di Nicotera) Orlandino Greco. Proposta di legge che, alla luce delle dichiarazioni dell’esperto invitato dalla stessa Regione e dal Comune che hanno Patrocinato l’Evento, dovrebbe essere ritirata per dare spazio, evidentemente, ad un ampia riappropriazione responsabile delle fonti onde evitare alla Regione Calabria un errore che potrebbe ridicolizzarla in ogni sede accademica.

PERCHE’ AFFERMARE CHE NICOTERA E’ PATRIA DELLA DIETA MEDITERRANEA
Allora ci si chiede: perché continuare ad affermare, ribadiamo erroneamente, che Nicotera è la patria della Dieta Mediterranea?

Ci si augura, alla luce di quanto detto dal Prof. Puja, esperto in Dieta Mediterranea, che questo concetto, troppo frainteso, si sia finalmente e definitivamente chiarito! Il contrario, oggettivamente, farebbe insorgere dubbi sulle effettive finalità di una legge regionale che parla di Dieta Mediterranea ma non si attiene a chi (Ancel Keys) ha ideato il termine stesso Dieta Mediterranea  e neanche ai dettami della Nazioni Unite che sul punto sono state molto chiare individuando, tra l’altro, tra le sette Comunità Emblematiche del Mediterraneo, quella dell’Italia, nel Cilento, ove il Fisiologo americano Ancel Keys ha vissuto per circa 40 anni.

Alla base delle risultanze scientifiche, evidentemente, su Nicotera deve essersi generato un grave errore che si ripete da anni. Sempre presso la Regione Calabria, infatti, si è appreso dalle cronache, che nella scorsa legislatura è stata presentata un’altra proposta di legge sempre sugli stessi argomenti ma dal partito opposto a quello che attualmente governa la Regione. Ma anche questa proposta, se le Università dicono il vero, come ovvio che sia, e alla luce delle dichiarazioni fatte nel corso del brillante intervento del Prof. Puya, sarebbe un immenso buco nell’acqua.

In effetti, come giustamente è stato fatto notare ad Aiello Calabro dagli esperti titolati presenti, sulla Dieta Mediterranea sono davvero in tanti che decidono di occuparsene privi di competenze specifiche e, soprattutto, senza avere prima attinto alle fonti. Un fatto grave che non fa bene alla Regione Calabria e neanche all’Agricoltura che potrebbe trarne enormi vantaggi.

Forse, la Politica dovrebbe essere più rispettosa della scienza poiché senza di essa è completamente cieca.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.