Conoscere i benefici del colore Giallo-Arancio in Tavola.

limoni, arance, pompelmi, melone, peperoni, ananas, prugna gialla, banana, oli vegetali, mais, zucca, albicocca e pesca contengono carotene e proteggono dall'invecchiamento

clementine-dieta-mediterranea-biennale

Clementine – Il colore Giallo Arancio nella Dieta Mediterranea

A cura di FOOD-Magazine.it/

Nel corso dell’Estate non possiamo che parlare di colore e benessere in Tavola. Identificare dal colore i cibi giusti per la nostra alimentazione corretta è fondamentale per una vita performante che ci vede esposti a temperature elevate mentre, magari, siamo al lavoro e non possiamo perdere concentrazione.

IL COLORE NEL MONDO ALIMENTARE
In tal senso abbiamo reperito in rete l’interessante contributo della Biologa e Nutrizionista Alessandra Obbili (vedi e approfondisci su nutrirsimeglio.it) che affronta magistralmente il tema del Colore negli alimenti che portiamo in tavola. Un prezioso contributo che ti offro a puntate raccomandandoti di visitare il suo sito per gli aspetti nutrizionali.

IL COLORE DEGLI ALIMENTI GIALLO- ARANCIO
“A fornirci il colore antidepressivo per eccellenza sono leutina e zeaxantina: le due sostanze antiossidanti note per i loro effetti benefici sulla vista. Gli alimenti di colore giallo – arancio (limoni, arance, pompelmi, melone, peperoni, ananas, prugna gialla, banana, oli vegetali, mais, zucca, albicocca e pesca) sono più ricchi di vitamina C che rafforza le difese del sistema immunitario e ha un effetto depurativo su tutto l’organismo. Contengono inoltre carotene che protegge le cellule dall’invecchiamento. Il giallo, secondo la Cromoterapia, favorisce la concentrazione, la creatività e la digestione.
Un consiglio è opportuno: prendete l’abitudine di bere di mattino, a digiuno, un bicchiere d’acqua tiepida con una spremuta di limone”.

DIETA MEDITERRANEA E COLORE DEL CIBO – PARTE PRIMA
“La caratteristica fondamentale di un programma nutrizionale che possa dirsi corretto è la presenza di piatti dai molti colori. C’è molta differenza, infatti, nel trovarsi davanti ad un piatto di uno o due colori, come ad esempio bistecca e insalata verde o ad una portata variopinta. L’umore, concorda con Dieta Mediterranea blog la nutrizionista, cambia. Si mangia più volentieri e l’alimentazione corretta non è più vista come una privazione, ma come la scoperta di nuovi e gustosi piatti.
Può sembrare strano, eppure il colore dei cibi è determinante. Il detto cita: “anche l’occhio vuole la sua parte”; ma questo è soltanto uno dei tanti aspetti che si nascondono dietro il colore degli alimenti. Il colore, possiamo dire, è vibrazione; assumere colore per mezzo degli alimenti (una combinazione dei cinque colori) è assolutamente terapeutico, stimolante e salutare.  Attenzione, il colore dei cibi è dato da specifiche sostanze dette phytochymichals che hanno particolari funzioni nel nostro organismo”.

Leave a Reply

Your email address will not be published.