Olio e Dieta Mediterranea: Tradizione e Innovazione protagoniste a Camigliatello Silano

A Camigliatello Silano la Rassegna "Sila in 4". Nel Parco Nazionale della Sila si parla di Eccellenze tra sapere accademico, innovazioni alimentari (Olio spalmabile) e Dieta Mediterranea in Tavola.

dieta mediterranea-simply med-silvia lanzafame

Alimenti della Dieta Mediterranea

A cura di C. Filice – Redazione FOOD- MAGAZINE.IT/

Camigliatello Silano – Calabria – E’ nel Parco Nazionale della Sila anche noto per l’aria più pulita d’Europa che si è tenuta la conferenza sul tema “Il ruolo dell’Olio Extra Vergine di Oliva nella Dieta Mediterranea”, dal sottotitolo “dalle Tradizionali bottiglie alle bustine in gel monodose”.

Con i Saluti dell’Editore Egidio Bevilacqua, ideatore e organizzatore dell’evento “a Sila in 4″ sono intervenuti Martina Bonofiglio Biologa Nutrizionista, Mario Brogna Responsabile Commerciale Oleificio Gabro, Bruno De Cindio Ordinario di Ingegneria Chimica dell’UNICAL – Università della Calabria, Nino Iannotta, già Ricercatore CRA – Oli Rende, Silvia Lanzafame, Amministratore Delegato di Dieta Mediterranea srl, Massimo Magliocchi, Presidente O.P. Associazione Olivicola Cosentina, Valentina Mancina e Olga Mileti menbri della Società EntropiCa – primo posto StartCup Calabria 2014 per il Gel Oil. L’Evento è stato moderato dal Giornalista Enzo Pianelli e tra gli ospiti presenti ha visto la prof.ssa Luana Gallo Direttore del Master in Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare dell’UNICAL – Università della Calabria e un gruppo di Manager della Dieta Mediterranea tra i quali Anna Corapi, Marco Bombini, Antonietta Mezzotero ed Eleonora Cafiero.

olio-extra-vergine-di-oliva

Olive e Olio di Oliva

FOOD-MAGAZINE.IT non a caso definisce questa conferenza un vero “Evento”. Non capita spesso di assistere ad un approfondimento sui temi dell’Olio di Oliva e della Dieta Mediterranea in un contesto fortemente credibile come l’Altopiano della Sila, vero paradiso naturale e luogo quantomai opportuno per riflettere sul valore del Cibo Sano frutto di una buona politica basata sulla Sostenibilità Ambientale e della capacità – tipica del Mezzogiorno d’Italia, di tramandare buone pratiche in tavola e nella lavorazione dei prodotti.

Tra le relazioni tutte estremamente interessanti che hanno fatto comprendere anche a viaggiatori e turisti inesperti l’importanza della verifica della qualità dell’Olio e del Cibo, abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano due importanti successi in campo internazionale della Calabria:
- il frutto di una ricerca della Società EntropiCa che ha meritato il primo posto StartCup Calabria 2014 per il “Gel Oil” brillantemente esposta da Valentina Mancina e Olga Mileti che hanno partecipato al progetto. Di fatto, grazie a questa ricerca è nato l’Olio in formato “gel” e cioè un Olio spalmabile esattamente come siamo abituati a vedere il burro. Una innovazione davvero geniale se pensiamo a quali comodità questa innovazione consente al mercato oltre che alla tavola;
- l’istituzione da parte della giovane imprenditrice e Manager in Dieta Mediterranea, Sostenibilità Ambientale e Sicurezza Alimentare Silvia Lanzafame, del primo Brand Italiano esclusivamente dedicato alla vendita di Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea delle regioni del Sud Italia. L’e-commerce – tra l’altro molto bello, propone alimenti selezionati per gusto e qualità e ha il merito di avere portato la Dieta Mediterranea in Tavola, anche grazie ad una piattaforma correlata che promuove centinaia di ricette della Dieta Mediterranea provenienti dalla tradizione. E’ possibile accedere all’e-commerce cliccando www.dietamediterraneaintavola.it e alle ricette cliccando www.ricettedietamediterranea.it. Un primato che alla Calabria, di certo, sarà difficile togliere atteso il successo dell’iniziativa già approdata in campo internazionale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.