Campagna MIPAAF per promuovere prodotti Dop e Igp

promozione prodotti dop e igp

Sono prodotti agricoli e alimentari certificati, eppure c’è chi non conosce il loro ‘marchio’, sinonimo e garanzia di qualità. Si tratta dei prodotti Dop (Denominazione di origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), al centro di una campagna del ministero delle Politiche agricole per promuoverli e aumentarne la conoscenza. L’iniziativa coinvolge anche i punti vendita della Grande distribuzione organizzata che hanno aderito.

“Con 839 prodotti certificati dall’Unione europea – si legge in una nota del Mipaaf – siamo leader assoluti nel campo della qualità. Un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare al meglio, attraverso azioni coordinate e strategiche per far crescere ancora un settore che vale già oggi più di 13,5 miliardi e coinvolge circa 150.000 imprese. La campagna di informazione, frutto anche del lavoro del Tavolo permanente istituito per la prima volta dal Ministero tra le associazioni della Grande Distribuzione Organizzata e le Associazioni dei Consorzi, ha l’obiettivo di rafforzare il comparto dei prodotti a indicazione geografica anche nel mercato interno. In questi 20 mesi abbiamo lavorato molto su 3 fronti cruciali come quello delle relazioni diplomatiche, della promozione dei prodotti e della lotta al falso Made in Italy agroalimentare”. Il Mipaaf, nella nota, ricorda che “nella promozione parte un’azione coordinata con la Gdo per mettere in evidenza i prodotti di qualità certificata nei punti vendita, in coordinamento proprio con il nostro spot istituzionale”. Sul fronte della lotta alla contraffazione, ricorda il Mipaaf, “abbiamo superato le 700 operazioni a contrasto dei falsi Dop Igp, tanto nel territorio comunitario quanto sulla rete”. Nel corso del 2015, conclude il ministero, “sono state messe in campo 4 azioni principali, tra cui un accordo con la GDO (nello specifico con Federdistribuzione, Ancc-Coop, Ancd-Conad), uno dei mercati più importanti a livello nazionale, con lo scopo di rilanciare i consumi dei prodotti a denominazione”. Rafforzate, infine, le attività anti-contraffazione sul web, realizzato un focus sulle Ig (Indicazioni geografiche).

Fonte: ANSA.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.