Salute e alimentazione: ecco le priorità durante la pandemia di Coronavirus (COVID-19)

woman-wearing-mask-in-supermarket-3962293-700x430“Non vi è dubbio che la pandemia di Coronavirus (COVID-19) stia influenzando ogni aspetto della nostra vita: dallo smart working alla scuola a distanza, dalla chiusura dei ristoranti alle quarantene reali. È necessario osservare le misure di sanità pubblica e ridurre l’esposizione al virus per rallentare la diffusione di questa malattia. Nessuno sa per quanto tempo queste misure di sicurezza del virus dovranno rimanere attive, ma è fondamentale proteggere la salute mentre si pratica il distanziamento sociale.  Un’alimentazione sana è particolarmente importante per mantenere il sistema immunitario in ottime condizioni”: così si sono espressi alcuni membri dell’American Society for Nutrition.

Attenzione alla sedentarietà, ha sottolineato anche la SINU Società Italiana di Nutrizione Umana: telelavoro e permanenza a casa non devono necessariamente fare rima con aumento di peso. Vediamo allora quali sono le raccomandazioni da seguire.

Coronavirus: come mantenere uno stile di vita sano

1. Ridurre al minimo i viaggi al supermercato e mangiare sano. Pianificare in anticipo può essere molto utile: cerca di visualizzare cosa preparerai – per e te per i tuoi familiari – per colazione, pranzo e cena per almeno 5 giorni. Di cosa avrai bisogno? Considera gli alimenti che la tua famiglia gradisce di più, i metodi di cottura e preparazione che utilizzi, i tuoi interessi e le tue capacità ai fornelli, infine il tempo e l’energia che avrai per preparare i pasti. Lavorare da casa non significa necessariamente avere più tempo per cucinare: ci sono i figli da seguire con la scuola a distanza, e lo smart working che non si ferma.

2. Pensa a una corretta nutrizione. Un pasto sano è composto preferibilmente da cereali integrali, verdura e frutta: non avere paura di esagerare con le quantità! Al contrario, le porzioni di carne dovrebbero essere più piccole: questo permette non solo di risparmiare denaro, ma di tenere sotto controllo il quantitativo di grassi saturi.

3. Fai una lista della spesa e usala! In questo modo riduci il rischio di dimenticanze e di acquisti “di impulso”. Cerca di acquistare ingredienti che rimarranno freschi per una settimana circa. Ricordiamo che in Italia non esiste il problema degli approvvigionamenti nei negozi alimentari, che sono sempre garantiti: non c’è quindi bisogno di “fare scorta”, ma pianificare la spesa e limitare le uscite può essere utile, soprattutto per la popolazione più anziana.

4. Anche in questo periodo dai la precedenza a verdura e frutta di stagione. La SINU raccomanda il consumo di almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, utili a rafforzare le difese immunitarie e proteggere le vie respiratorie.

5. Attenzione ai piatti pronti surgelati: possono contenere un eccesso di sodio, grassi e calorie.

6. Limitare gli acquisti di cibi cosiddetti “comfort” come patatine, bibite, biscotti e gelati. Sono ricchi di calorie vuote e incidono su costo totale della spesa senza dare alcun beneficio nutrizionale.

7. Prima di uscire per gli acquisti, pensa se ci sono parenti e vicini anziani o in cattive condizioni di salute cui potresti evitare il “viaggio” al supermercato o al negozio di alimentari

8.  Segui la tua routine il più possibile. Vai a letto e alzati la mattina come al solito. Consuma pasti a orari regolari

9. Trova il modo di allenarti lontano dalla palestra o dal parco: la rete è ricca di tutorial al riguardo, suddivisi per tipologia di allenamento, grado di preparazione, ecc.

10 Gestisci la noia. Resta occupato e impegnato: cerca di non aprire il frigorifero per noia, o di passare troppo tempo davanti a schermi tv e device digitali. Cerca di coltivare con i tuoi hobby, leggi, cucina, realizza dei video con i tuoi figli, inizia a preparare un album di ricordi o fotografie, aiuta i tuoi figli con i loro compiti da remoto e rimani in contatto con familiari, amici e colleghi.

Esiste una dieta anti-virus?

Cibi miracolosi contro il coronavirus non esistono, è bene ribadirlo! “Non esiste una ricetta alimentare contro le infezioni virali, tanto meno contro il Coronavirus”, precisa infatti la SINU. “Però una corretta alimentazione e il mantenimento di uno stato nutrizionale ottimale potranno aiutarti a prevenire e nel caso a superare la malattia”. Questo significa pianificare pasti varie e bilanciati che offrano un corretto apporto di macro e micronutrienti (glucidi, lipidi, proteine, vitamine e oligoelementi).

In presenza di una o più patologie, resta fondamentale proseguire anche in questo momento le terapie nutrizionali in corso, eventualmente chiedendo chiarimenti e rassicurazioni al proprio Medico Curante o al Centro di riferimento.

E ancora, attenzione alla fake news: l’ansia che viviamo in questo periodo ci rende più vulnerabili alle notizie non verificate e alla loro condivisione. Il consiglio è di fare sempre riferimento alle fonti ufficiali:

http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

Il sito del Ministero della Salute sul Coronavirus

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228

le FAQ del Min Sal

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

Area dedicata al Coronavirus sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità

Fonte Ggemellihealthsystem.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published.