Nella Città del Bello “gli Angeli si riconoscono dalle mani”

Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mostra Internazionale dell’Artigianato

76 anni in una mostra. Dal 21 al 29 aprile negli scenografici spazi espositivi della Fortezza da Basso va in scena la Mostra Internazionale dell’Artigianato, la fiera per eccellenza della creatività e dell’estro dei maestri artigiani, angeli dalle mani d’oro, creativi capaci di dar forma a nuove icone del lusso e dello stile. La mostra, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni di categoria, è l’evento catalizzatore di incontri commerciali e nuove potenzialità di business. La Fortezza diventa luogo del saper fare dal 1931, dove gli antichi mestieri e le ultime frontiere dell’innovazione si incontrano e prendono forma per diventare esclusività. In mostra, pezzi unici plasmati da mani capaci di realizzare mille prodigi in un mix variegato ed eccentrico di forme e materiali esclusivi. Classico, moderno, etnico, contemporaneo, futuribile: lo stile acquista di volta in volta la propria dimensione ideale lungo i nuovi percorsi espositivi della Città del bello.

“Apriamo questa 76^ edizione con attorno un senso di positività e di ottimismo – spiega Leonardo Sorelli, Amministratore Delegato di Firenze Fiera. Abbiamo messo in campo tutte le realtà e le forze interessate al rilancio di questa importante manifestazione che premia il lavoro degli artigiani, una delle carte vincenti del brand Italia nel mondo ma che rivela oggi forte preoccupazione sul fronte del ricambio generazionale. Il nostro auspicio dunque è che la mostra, ‘fucina’ di antichi saperi e mestieri, costituisca anche un momento di approfondimento per la nascita di nuove idee progettuali ed opportunità offerte ai giovani per lo sbocco di professioni future”.

L’edizione nr.76 proporrà un contesto scenografico completamente rinnovato, funzionale alle nuove tendenze di mercato. Più che una fiera si tratterà di un viaggio multisensoriale nell’affascinante pianeta dell’HANDMADE, con itinerari inediti alla scoperta dell’eccellenza artigiana delle varie Regioni italiane. La Toscana farà da padrone di casa al Piano Terra del padiglione Spadolini mentre una cinquantina di Paesi esteri, suddivisi per continenti, faranno la parte del leone negli oltre 11.000 mq. del piano Inferiore. Paese ospite d’onore è la Thailandia con 1000 soluzioni ghiotte per l’arredo e l’oggettistica senza tralasciare l’eleganza di sete, stoffe preziose e tessuti tradizionali declinati nei vari colori. Eventi speciali con il coinvolgimento di new talents, tramite iniziative mirate, animeranno la nove giorni di mostra con orario no stop dalle 10,00 alle 23,00. Un Padiglione, quello delle Nazioni, sarà interamente dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, all’innovazione, ai new media. Sbarca in Fortezza MAKING FUTURE: l’artigianato del futuro.

Sempre sul fronte dei giovani, occhi puntati su SIT-IN FLORENCE: protagonisti gli allievi di 10 scuole fiorentine impegnati a reinterpretare con originalità e in chiave contemporanea il tema sedia/seduta. Grande attesa anche per + DESIGN, l’evento dedicato al rapporto fra “Artigianato, Design e Innovazione: le nuove prospettive del ‘saper fare’ come patrimonio di qualità per la competitività del made in Italy”, evento organizzato dall’Università degli Studi di Firenze (Facoltà di Architettura – Sezione di Design) in collaborazione con Firenze Fiera, che ospiterà una mostra-convegno, worshop e una sezione dedicata alle autoproduzioni di giovani designer.

La lavorazione in diretta dei Maestri artigiani focalizzerà l’attenzione dei visitatori nel piazzale centrale dove in veri e propri atelier d’art verranno mostrati dal vivo i segreti del lavoro ‘fatto ad arte’, mentre un mondo di palloncini colorati sbarcherà in fiera con gli eventi di Balloon Express. In evidenza, alla Sala della Volta, la mostra storica Palloncino@BaloonExpress.

Pinocchio in mostra è l’iniziativa curata dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze in collaborazione con Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini. Uno spazio (Polveriera) aperto tutti i

giorni dalle 15.00 alle 23.00 dedicato interamente al burattino di legno. I sapori e i saperi dei vari Territori caratterizzeranno le Vie del Food con la Via della birra e la Via del Cioccolato e la partecipazione di grandi chef e ristoranti dei paesi esteri partecipanti. Delizie gelate saranno presentate alla Preview Firenze Gelato Festival, un assaggio ‘ghiacciato’ della 3^edizione del Firenze Gelato Festival in programma dal 23 al 27 maggio nelle piazze storiche della città.

Grazie ad una partnership fra Firenze Fiera e Unicoop Firenze, uno spazio sarà riservato alla presentazione dei prodotti della linea FIOR FIORE COOP, l’eccellenza della cultura gastronomica italiana:

bontà tipiche made in Italy ma anche gustose specialità oltreconfine, il tutto allestito in un vero e proprio salotto per intenditori! Da non perdere infine il ricco calendario di convegni, workshop, eventi e spettacoli serali con musica live e dimostrazioni di danza a cura di prestigiose scuole di ballo

Comments are closed.