Istituito Consorzio Dieta Mediterranea: la mission: vendere Cibo Sano

E’ nato il Consorzio Dieta Mediterranea. E’ stato istituito in Calabria, presso lo Studio del Notaio Maria Clara Redi di Palmi da Enti “No Profit” che si sono interrogati su: “cosa stiamo mangiando?”.
Il Consorzio, come ebbe a dire Neil Armstrong che poggiava il primo piede dell’Uomo sulla Luna, “è un piccolo passo per l’uomo ma un grande passo per l’Umanità”. Parafrasando, il Consorzio Dieta Mediterranea avverte la necessità di dare vita ad un mercato alimentare di riferimento che tuteli l’essere umano avviandolo “culturalmente” verso un modello alimentare compatibile con la tavola dei Cittadini moderni, e con il futuro del pianeta che, visti i danni provocati dall’industria all’ambiente, si avvia alla Green Economy, quindi ad un umanesimo di ritorno, svolta indispensabile del terzo millennio.

CONSORZIO DIETA MEDITERRANEA: I FONDATORI
I Fondatori del Consorzio Dieta Mediterranea sono il segno della reale possibilità che la sua politica statutaria prenda realmente vita a beneficio sia dei produttori che dei consumatori e per la loro promozione e tutela si sono uniti La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” , l’Associazione Rotariana “La Città del Sole”, l’Accademia Italia della Dieta Mediterranea di Riferimento Biologico di Nicotera e, perché il cuore di questo progetto vuole essere giovane e basato sulla Legalità, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Raffaele Piria” di Rosano.

CONSORZIO DIETA MEDITERRANEA: IL PRESIDENTE
Motivo per cui, tanto per iniziare a scrivere dritto, gli Enti Fondatori hanno scelto quale Presidente del Consorzio Dieta Mediterranea la Preside Maria Rosaria Russo, una vera celebrità che, insieme al suo corpo docente, è riuscita a dare vita ad un vero presidio di legalità animato da giovani studenti per davvero eccellenti.

CONSORZIO DIETA MEDITERRANEA: IL PRESIDENTE
Due i Vicepresidenti: la Prof.ssa Luana Gallo Presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” che insieme al suo messaggio etico porta con se 10 Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA di sua proprietà e  ilDott. Antonio Montuoro Direttore Generale dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento Biologico nata a Nicotera per raccogliere storia e tradizioni locali nelle quali si radica una parte importantissima delle ricerche del Fisiologo e Nutrizionista americano Ancel Keys che, proprio aNicotera, ultima gli studi sui modelli alimentari che hanno determinato la stesura del del Seven Countries Study.

CONSORZIO DIETA MEDITERRANEA: I CONSIGLIERI
L’idea del Consorzio nasce da una serie di dialoghiintercorsi tra l’Avv. Giacomo Saccomanno e il Dott. Fabio Gallo, rispettivamente il Presidente dell’Associazione Rotariana “La Città del Sole” di Rosarno e il Responsabile per i Rapporti Istituzionali della Fondazione “Paolo di Tarso” di Roma che recentemente ha aperto una unità locale a Cosenza e una, prossima alla sua apertura, presso l’Istituto “R. Piria”.

CONSORZIO DIETA MEDITERRANEA: PER I PRODUTTORI E I CONSUMATORI
I due promotori dell’iniziativa che ha portato le Istituzioni prima alla stipula di un Protocollo e immediatamente dopo al Consorzio Dieta Mediterranea, si sono posti alla ricerca di una soluzione istituzionale efficace che potesse rispondere ad una serie di interrogativi posti sia dai produttori che dai consumatori: come posso vendere meglio? Quale mercato? Come mangiare Sano? Dove posso trovare il Cibo Sano?

CONSORZIO DIETA MEDITERRANEA: IL CIBO SANO PER TUTTI
Non ultimo, anzi, i due promotori Giacomo Saccomanno e Fabio Gallo cercavano un metodo per dare vita ad un sistema di sostegno sociale che desse pienezza al grande progetto: quale Cibo sulla tavola di chi ha bisogno di essere aiutato? In questa risposta risiede la novità etica di cui si rende promotrice il Consorzio Dieta Mediterranea che, pienamente condiviso da Maria Rosaria Russo e Antonio Montuoro, ha trovato la sua prima estimatrice e alleata una Donna molto impegnata nel sociale e che ha, per prima, avuto modo di leggere lo Stato del Consorzio Dieta Mediterranea: il Notaio Maria Clara Redi.  

SIMPLY MED E METERA: I DUE BRAND DI RIFERIMENTO PER IL MERCATO
Il Consorzio Dieta Mediterranea non è solo un’associazione di idee e di buone intenzioni ma uno strumento efficace che ha deciso di offrire subito due forti indicazioni provenienti da due Brand esistenti e che si intende sostenere, i quali stanno mostrando una reale efficacia. Il Consorzio Dieta Mediterranea, infatti, offre già un’indicazione chiara e di successo comunicando ai futuri consorziati che, a proposito di diffusione di Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea esistono già due possibili sbocchi sul mercato che stanno aggregando in modo intelligente piccole e media Aziende Contadine sotto un unico cappello più rappresentativo sul mercato nazionale e internazionale, che mille piccoli marchi. Due Brand con due storie importanti destinate a crescere anche in virtù della loro intelligenza che non solo aggrega produttori ma, a sua volta con il Consorzio Dieta mediterranea aggrega se stessi per avere maggio spinta sul mercato.

SIMPLY MED, la Master Brand Etica che diffonde Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea provenineti dalle fertili terre del Mezzogiorno d’Italia: si tratta di un Brand sostenuto dalla Fondazione “Paolo di Tarso”, dall’Accademia Nazionale della Dieta Mediterranea e dal Movimento per la Dieta Mediterranea per il Cibo sano e la Salute (strumento attuatore dei fini statutari dell’Accademia). E’ stato ispirato all’esperienza di un vero big dell’Economia Agroalimentare italiano: il prof. Fausto Cantarelli, fondatore, tra i suoi mille meriti, dell’Accademia Alimentare Italiana. In virtù della sua mission etica, particolarmente attenta alla selezione del Cibo Sano e delle politiche sociali, Simply Med è sostenuto in rete da 10 Testate Giornalistiche telematiche del Gruppo ComunicareITALIA (che promuovono Brand Italia e del Made in Italy) che ne hanno fatto una vera “stella” della Rete a vantaggio delle sue Aziende Contadine Partners che ne traggono oggettivo beneficio, uscendo dall’anominato. Il mercato di Simply Med ha puntato sul rapporto di prossimità digitale offrendo agli utenti la possibilità di potere acquistare comodamente tramite un moderno E-Shopwww.dietamediterraneashop.it i prodotti genuini delle Aziende Contadine del Sud Italia.

METERA, il Brand che diffonde le “Preziose Tradizioni di Calabria”  promosso dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento Biologico della Città di Nicotera. Anche Metera raggruppa prodotti provenienti dal Territorio che rappresentano gli Alimenti della Dieta Mediterranea  provenienti dalle Piccole e Medie Imprese del Territorio. L’unione di tante aziende in un solo Marchio,  (Metera – Preziose Tradizioni di Calabria) riesce ad aprire, tra l’altro, tutte le aziende coinvolte a nuovi modelli di mercato. Presto Metera avrà anche il suo esclusivo punto vendita nella splendida cittadina di Nicotera ove, ogni angolo e sapore e storia.

Entrambi i Brand hanno l’ulteriore merito di essere gestiti e promossi da giovani per davvero straordinari e questi modelli di riferimento per davvero ben riusciti ha influenzato le politiche del Consorzio Dieta Mediterranea a volere immediatamente investire sia nell’aggregare Aziende Contadine che produconoAlimenti e Prodotti salutistici della Dieta Mediterranea ai quali offrire questa opportunità, che ad attivare progetti di commercializzazione efficaci e capaci di dare vita a posti di lavoro per i giovani del Sud che potranno vivificare a breve il mondo alimentare con una selezione di Cibi salutistici della Dieta Mediterranea.
Il Consorzio Dieta Mediterranea, inoltre, unendo a se SIMPLY MED e METERA, è riuscito ad accorpare esperienze uniche e irripetibili per una serie di fattori culturali e scientifici che daranno alle scelte del Consorzio Dieta Mediterranea un vantaggio difficilmente raggiungibile da altri, se non attraverso il coinvolgimento dello stesso.

Un grande lavoro diplomatico, strategico e politico per il bene comune. Complimenti e Buon lavoro!

Comments are closed.