Premiate due aziende cosentine del Sol & Agrifood a Vinitaly 2013

Olio Extra Vergine di Oliva italiano

Olio Extra Vergine di Oliva italiano

“Successo per i prodotti dell’enogastronomia cosentina”. È calabrese il miglior olio italiano fruttato medio. Librandi ha vinto la menzione del concorso Sol d’Oro, e durante il Vinitaly gli è stato consegnato il premio del Gambero Rosso.

Secondo i dati forniti da Gambero Rosso il settore dell’olio registra un trend positivo e tra i Paesi nuovi consumatori si segnalano Cina e Russia, con un incremento dell’export del 18% sia in volume che in valore. A contribuire in maniera determinante alla performance, gli oli di pregio extravergini che rappresentano il 70% delle quote dell’export. Fra i Paesi clienti storici si segnalano Stati Uniti (+4% in valore) e Germania (+3,2%); exploit in Russia (+18%), Cina (+18%) e Giappone (+20%). E in questo scenario commerciale, gli oli calabresi si ritagliano una loro fetta di mercato grazie all’alta qualità del prodotto e a testimoniarlo è proprio il riconoscimento ottenuto da Libranti.

La provincia di Cosenza ha ottenuto anche un altro importante riconoscimento per il Food, dove ha esposto i migliori prodotti della gastronomia locale: la salsa al peperoncino di Surianoli (Amantea) ha vinto il premio Golosario Prize, il riconoscimento istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti e assegnato da un’apposita commissione che, rigorosamente in incognito, ha avuto il compito di assaggiare i prodotti in esposizione. I nomi dei vincitori del Golosario Prize verranno inseriti nel best seller Il Golosario, che nelle sue 1.000 pagine fotografa la qualità dell’artigianato alimentare italiano diviso per regioni.

Comments are closed.