Alimentare: da Ue quasi 2 mln a Italia per promuovere qualità

Progetti per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità: pera e pesca Romagna; radicchio Treviso; speck, mela, stelvio Adige

unione-europea-qualita-prodotti-italianiBRUXELLES – La Commissione Ue ha dato il via libera a una serie di progetti per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità, assegnando a due diverse iniziative italiane una cifra complessiva di quasi 2 milioni di euro. A beneficiare del cofinanziamento Ue al 50% sarà il progetto triennale proposto dal Consorzio della pera dell’Emilia Romagna Igp, dal Consorzio della pesca e della nettarina di Romagna e dal Consorzio del radicchio di Treviso per la promozione dei loro prodotti in Francia, Germania e Italia.
L’Ue darà aiuti per 450mila euro sui 900mila complessivi. Il secondo progetto italiano, ugualmente triennale e che riceverà un totale di 1,5 milioni di euro sui 3 complessivi, vede coinvolti il Consorzio di tutela del formaggio Stelvio, il Consorzio della mela dell’Alto Adige e il Consorzio di tutela dello speck dell’Alto Adige. In totale, sono 22 sulle 34 ricevute le iniziative che hanno avuto l’ok di Bruxelles per i cofinanziamenti, per un ammontare totale di 35 milioni di euro di fondi Ue finalizzati alla promozione dei prodotti agricoli dop, igp e stg in Europa e nei paesi terzi.
”Considero la promozione dei prodotti agricoli dell’Ue sul mercato interno e sui mercati dei paesi terzi uno strumento politico importante, specialmente per i prodotti di qualità”, ha dichiarato il commissario Ue all’agricoltura Dacian Ciolos, annunciando che sarà pubblicata nelle prossime settimane una ”nuova iniziativa sulla promozione”.

Comments are closed.