Nuova Campagna dell’UE: l’agricoltura nella la vita di tutti i giorni

Da quello che mangiamo a ciò che indossiamo, il frutto del lavoro degli agricoltori europei è presente ovunque. La nuova campagna intende sensibilizzare all'importanza dell'agricoltura nella vita quotidiana.

agricoltura-europa

Nuova Campagna UE: l’agricoltura nella la vita di tutti i giorni

Sono oltre 12 milioni gli agricoltori a tempo pieno nell’UE, mentre l’indotto rappresenta altri 36 milioni di posti di lavoro. Tuttavia, secondo alcuni studi la popolazione urbana si sente sempre più lontana dalla vita rurale e dall’agricoltura. Per invertire questa tendenza, l’Unione europea ha lanciato la campagna “Coltivare le nostre radici”, che dovrà sottolineare l’importanza dell’agricoltura e illustrare in che modo la politica agricola dell’UE sostiene questo settore.

Non solo a tavola - La campagna punta i riflettori su tutto ciò che l’agricoltura europea ci offre. Dai formaggi italiani che abbiamo in frigo alla lana scozzese delle sciarpe che indossiamo, senza dimenticare i tulipani olandesi che abbelliscono le nostre tavole: i prodotti degli agricoltori europei sono ovunque. Tuttavia, la campagna non si limita a metterli in mostra, ma sottolinea anche l’importanza dell’agricoltura in altri settori, ad esempio per la crescita delle comunità rurali e la protezione dell’ambiente e dei paesaggi naturali in Europa.

Il sito web della campagna - Coltivare le nostre radici – illustra le politiche agricole dell’UE e mette a disposizione di agricoltori e insegnanti materiale specifico per spiegare chi fa cosa e in che modo l’UE sostiene il settore. Sono previsti vari eventi interattivi per far scoprire l’agricoltura europea.

Perché parlare della politica agricola? - La campagna ha visto la luce dopo che a luglio è stato raggiunto un accordo per riformare la politica agricola dell’UE a partire dal 2014. La politica agricola comune – o “PAC” – intende garantire agli agricoltori una vita dignitosa e ai consumatori europei prodotti alimentari di qualità a prezzi ragionevoli.

La riforma favorirà una più equa distribuzione dei fondi nell’UE. Saranno inoltre disponibili altri finanziamenti per la nuova generazione di giovani agricoltori e per una produzione più ecologica.

Comments are closed.