Cioccolato Trentino: la tradizione cresce insieme a Cisa2054

Cisa 2054 è Ambasciatore di Eccellenze Alimentari del Trentino. Le sue idee insolite e innovative sono amate dai turisti e rappresentano una sana economia per il territorio.

cisa2054-cioccolato-food-magazine

Cisa 20.54 – lavorazione della Cioccolata nel periodo pasquale.

130 mila uova prodotte in sei mesi di attività, collaborazioni internazionali di primo piano, nuovi investimenti produttivi e una forte attenzione al ruolo sociale sul territorio fanno di CISA 2054 un successo annunciato dell’artigianalità alimentare del trentino.

Far ripartire la storica azienda del cioccolato artigianale del Trentino, ridare occupazione al territorio e conquistare fasce di mercato con la forza della qualità, dell’impegno e delle sinergie internazionali che il Trentino è ancora capace di instaurare con grande successo. È questa la scommessa del pool di imprenditori che ha fatto ripartire CISA 2054.

A sei mesi dall’inaugurazione dello stabilimento i dati lo confermano: sono infatti oltre 130 mila le uova di cioccolato prodotte dalla storica azienda di via dell’Artigiano a Rovereto, un successo che conferma il radicamento di CISA in un segmento, quello delle uova di cioccolato grandi e giganti, forte di una tradizione lunga 60 anni.

cisa-2054-cioccolato-trentino

Cisa 20.54 – la Tradizione del Cioccolato del Trentino

Ma la tradizione non è nulla senza innovazione e per questo CISA 2054 ha elaborato fin da subito strategie di marketing innovative e multifattoriali. Le due linee “I love Dolomiti” e “I fondatori” stanno facendosi largo, soprattutto tra il pubblico turistico e quello più attento ai valori della tradizione, mentre la collaborazione col celebre brand Intimissimi, per il quale ha realizzato una linea di cioccolatini personalizzati a forma di cuore, in occasione del San Valentino 2015, ha avuto un successo senza precedenti e i cuori di cioccolata di CISA 2054 hanno preso la via dell’export nelle oltre 22 nazioni dove l’azienda di intimo distribuisce i suoi prodotti.

L’attenzione all’artigianalità, ai prodotti del territorio e alla loro valorizzazione, è unita ad un’elasticità produttiva capace di cogliere le opportunità del mercato sia nelle collaborazioni internazionali che nelle produzioni di nicchia.

Per questo il team di Cisa ha scelto di allargare il proprio parco macchinari con un nuovo impianto per il cioccolato, che è una nuova piccola “Galleria del vento” capace di permettere sperimentazioni ed effettuare ricerche su nuovi prodotti di nicchia, che vedranno impiegate materie prime tipiche del Trentino, in combinazioni insolite ed innovative, alla ricerca di articoli che suscitino l’interesse del pubblico e mettano in risalto i valori e le potenzialità del territorio. Gusti e abbinamenti innovativi, con formati adeguati alle nuove esigenze del cliente in cerca sempre qualcosa di nuovo, sapori desueti su cui investire partendo, in particolare, dai prodotti della filiera agroalimentare del Trentino.

***

CISA 2054 è consapevole del suo ruolo sociale sul territorio, un ruolo che non vuole dire soltanto crescere come ambasciatore delle eccellenze alimentari del Trentino, ma anche rappresentare un punto fermo per lo sviluppo occupazionale del contesto regionale.

Le 10 unità di personale riassunto dopo la chiusura dell’azienda nel giugno 2013 lavora a pieno regime e le consegne per la Pasqua stanno raggiungendo il classico picco stagionale. A questo scopo sono state coinvolte anche le cooperative sociali locali che hanno contribuito all’inserimento del personale necessario per tutte le operazioni di finissaggio e confezionamento.

Un’operazione di riattivazione del tessuto occupazionale del Trentino che ha visto fin dall’inizio CISA 2054 particolarmente attenta al tema della disoccupazione femminile, la più pesante con quella giovanile, sul territorio. Ora, oltre il 70% delle maestranze è donna, secondo una tradizione di capacità e cura del prodotto alimentare che aveva fatto di CISA un punto di riferimento italiano per le uova di cioccolato di qualità, presenti anche quest’anno nelle migliori catene distributive. Lo store aziendale si affianca al temporary shop di Piazza del Nettuno a Rovereto (TN): sono molti i cittadini che tutti i giorni tornano ad incontrare le uova di cioccolato della loro infanzia.

Gli artefici della nuova avventura di Cisa 20.54 sono Franco ed il Cav. Mauro Salvetti, proprietari storici di CISA srl, Giancarlo Cipriani della Genchi sas, Emanuela Corradini di Oficina d’Impresa.

Ufficio Stampa
Nello Bologna
nello.bologna@email.it 

Leave a Reply

Your email address will not be published.