FOOD: Pecorino Sardo: una grande tradizione

Pecorino Sardo su FOOD Magazine.IT

Food: la Sardegna ha una antichissima tradizione nella produzione di formaggi sopraffini.
Dal pecorino al fiore sardo, dalla ricotta al su casu marzu, dal casu axedu al casizolu, la grande disponibilità di latte genuino, soprattutto di pecore e capre, ha favorito il moltiplicarsi di specialità dal gusto genuino e dal profumo inconfondibile.

Il pecorino sardo, a denominazione di origine protetta, è prodotto sull’isola e solo con materia prima locale. Esiste nella versione dolce, con un invecchiamento dai 20 ai 60 giorni, e in quella matura, con una stagionatura assai più lunga ed in ogni caso superiore ai 2 mesi.

La forma è cilindrica con le faccie piane ed i bordi leggermente convessi, con pesi che possono variare dai due kg del pecorino dolce ai quattro kg di quello maturo.

Nella versione matura è elemento fondamentale per la realizzazione di alcuni importanti piatti della tradizione sarda come i culurgiones. Quando è dolce e poco stagionato è anche ottimo arrostito sulla fiamma. A volte il pecorino maturo viene anche prodotto con una lieva affumicatura, per variarne il sapore.

Leave a Reply

Your email address will not be published.