MODA MOVIE: successo tutto giovane

MODA MOVIE

MODA MOVIE

Moda Movie è un evento che ha maturato il suo successo in anni di accurate organizzazioni desiderose di istituire un evento da istituzionalizzare che fosse capace di colmare un vuoto strategico dovuto alla mancanza nel Sud dell’Italia, di un grande evento dedicato alle arti del Cinema e della Moda, i cui protagonisti fossero i giovani. E Moda Movie c’è riuscita. 

Moda Movie è un evento complesso che prevede momenti di cultura e spettacolo centrati su un tema di interesse che cambia di anno in anno. L’obiettivo finale del progetto Moda Movie è essenzialmente educativo/formativo, ovvero quello di dare il giusto impulso alle carriere dei nostri giovani talenti per la realizzazione di una nuova classe professionale specializzata competente e moderna. Soprattutto, MODA MOVIE è un successo che vivono i giovani.

MODA MOVIE – MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE
Moda Movie  è una manifestazione ormai inserita in un circuito internazionale: che vanta il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana ed il sostegno dei più importanti Enti ed istituzioni territoriali e nazionali, come la Regione Calabria, la Prefettura e l’Amministrazione Provinciale di Cosenza,  i Comuni di Cosenza, Rende e Zumpano, la Camera di Commercio di Cosenza, la Fondazione Carical, la Federazione Nazionale della Moda di Confartigianato Imprese (Roma);  la collaborazione di partner come l’Università della Calabria, la Valentino Fashion Group, l’Accademia di Moda di Napoli, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano, l’Accademia di Costume e di Moda (Roma), l’Accademia delle Arti di Riga (Lettonia). Moda Movie ha anche un partner nel sociale che è LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Nell’ambito di tale progetto è stato indetto un concorso riservato a giovani stilisti diplomati (o studenti dell’ultimo anno) in design, moda e modellistica, presso Istituti Superiori Pubblici e Privati e delle scuole professionali e università; un concorso per cortometraggi, riservato a registi esordienti; un workshop riservato agli studenti selezionati dall’Università della Calabria ed agli stilisti e registi finalisti; un convegno di studi (a cui è spesso collegata una mostra a carattere culturale); un evento cinema, con la proiezione e la premiazione dei video finalisti; un evento moda, con le sfilate dei giovani stilisti e l’ospitalità di un nome di rilievo della moda internazionale.

MODA MOVIE – CINEMA CON TRAME DI MODA
Moda Movie accompagna questi futuri professionisti della moda e del cinema anche dopo l’evento. La serata conclusiva, infatti, è il primo passo per entrare nel circolo dei più importanti eventi legati alle creazioni sartoriali e della comunicazione. Molti degli stilisti Moda Movie presentano le loro collezioni in giro per l’Italia e per l’Europa. In questo percorso si inseriscono le Trame di Moda, un circuito di manifestazioni ed eventi che vedono la partecipazione dei designer più brillanti emersi grazie a Moda Movie. Tra le prime tappe previste per quest’anno si ricordano gli appuntamenti estivi di Buonvicino (CS) con la manifestazione “Seduzione e Gusto”, “La festa del mare” a S. Lucido (CS), l’evento “Elefante D’Oro” di Laureana di Borrello (RC), “La moda nei vicoli” di Jacurso (CZ), “Borgo di Fiuzzi” Praia a Mare (CS). Tante altre ancora sono le manifestazioni dove le giovani promesse del Made in Italy potranno farsi conoscere ed apprezzare, intraprendendo così la loro carriera, con la volontà di restare e creare in Calabria il loro futuro ed avviare importanti progetti professionali nel campo dell’arte e dello spettacolo.

MODA MOVIE – RETE EUROPEA PER LA PROMOZIONE DI GIOVANI DESIGNER
Dallo scorso anno Moda Movie è entrata a far parte di una rete europea per la promozione di giovani designer. L’iniziativa  promossa da ACTE, Associazione delle Comunità Tessili Europee, coinvolge diversi attori europei del settore e mira a mettere in rete le varie competizioni che sviluppano i membri per premiare i giovani designer in Europa. Il concorso è itinerante. I tre vincitori dell’edizione 2011 di Moda Movie hanno partecipato al primo importante Concorso Europeo “Progetto strategico, promozione dei giovani designers”, che si è svolto in Italia, in occasione di Riccione Moda Italia.

I giovani registi invece hanno, grazie a Moda Movie, la possibilità di far apprezzare i loro cortometraggi all’interno di manifestazioni e festival legati al cinema. È il caso del “Festival del Peperoncino” che si svolge a settembre a Diamante (CS), dove i videomakers vedono proiettati i loro corti per una settimana di seguito.

leggi tutto e scarica il Documento PDF


Comments are closed.