Adottato il decreto sulla commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

In questo settore la nostra industria è leader in Europa - ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina.

prodotti-ortofrutticoli

Decreto sulla commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di quarta gamma

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato emanato il decreto interministeriale sulla commercializzazione dei prodotti ortofrutticolo di quarta gamma. In particolare, il provvedimento definisce i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo produttivo, del confezionamento, della conservazione e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, nonché i requisiti qualitativi minimi e le  informazioni che devono essere riportate sulle confezioni a tutela del consumatore, oltre a prevedere l’utilizzo obbligatorio di imballaggi ecocompatibili.

La norma è stata adottata di concerto con i Ministri della Salute e dello Sviluppo economico, per dare pratica attuazione alla legge 13 maggio 2011 n. 77, recante “disposizioni concernenti la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di quarta gamma”.

In questo settore la nostra industria è leader in Europa – ha commentato il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina -. Con questo provvedimento siamo intervenuti su un comparto molto importante dando, da una parte, la garanzia della sicurezza alimentare ai consumatori, dall’altra la certezza giuridica agli operatori di questo importante segmento dell’agroalimentare italiano”.

Fonte Ufficio Stampa  MIPAAF

Leave a Reply

Your email address will not be published.