Mdiet, APP UNICAL della Dieta Mediterranea su Corriere Economia

Con una trovata semplice e innovativa la Dieta Mediterranea declinata in ogni singolo Alimento, passa dall'Università della Calabria alla Rete globale perché i benefici del modello Alimentare scoperto da Ancel Keys siano del mondo: Nasce "Mdiet APP", vuole bene all'Agricoltura, ai Diritti Umani e se ne accorge "Corriere Economia".

app-dieta-mediterranea-mdiet-corriere-economia

 A cura della Redazione di FOOD-Magazine.IT/

Se la nostra Redazione sta dedicando molto spazio a “Mdiet” l’APP della Dieta Mediterranea un motivo c’è e lo crede anche il Corriere della Sera che nel suo inserto “Corriere Economia” ha deciso di battezzarla sulle cronache nazionali che si occupano del mondo delle professioni e della Finanza.
Nessun battesimo migliore visto che questa APP oltre ad essere un’idea frutto dell’ingegno Made in Italy se venderà solo 20 milioni di copie potrà finanziare ricerca per oltre 50 milioni di Euro, oltre che gli autori. Una meta dal fine etico che merita attenzione. Soprattutto per le ricadute che può avere sull’occupazione. La Dieta Mediterranea, ricordiamo, è un Patrimonio UNESCO e coloro i quali hanno realizzato l’APP vedono in esso il “Futuro Alimentare. Idea validissima nell’epoca in cui il Cibo Sano e i modelli alimentari meno idrovori, dunque sostenibili, sono certamente il futuro dell’Umanità.
L’idea di realizzare un’APP che dicesse tutto della Dieta mediterranea e che fosse capace di portarla concretamente a tavola, nasce all’interno del Master UNICAL (Di.B.E.S.T.) in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agroalimentare”.
Quello dell’UNICAL è il primo corso post laurea in ambito internazionale dedicato alla Dieta Mediterranea, ago della bilancia tra Green Economy e Sostenibilità Ambientale. Se il Cibo è Sano è naturale conseguenza che l’Ambiente sia sano e la Dieta Mediterranea, in tal senso, rappresenta il perfetto e plurimillenario rapporto Uomo-Natura.

mdiet-app-dieta-mediterranea-corriere-economiaAPP DIETA MEDITERRANEA “MDIET”
Direttore del Master è la Prof.ssa Luana Gallo, Ecologa e Geochimica dei Fluidi in forze presso il Di.B.E.S.T. – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra. L’idea è subito piaciuta al Magnifico Rettore dell’Università della Calabria Prof. Gino Crisci che oggi è certamente premiato dai risultati che, grazie a questo contributo tra Innovazione e Tradizione, fanno dell’UNICAL, anche in questo settore oggi Patrimonio UNESCO, un punto di riferimento internazionale. L’APP della Dieta Mediterranea Mdiet è un grande contributo alla formazione delle masse in considerazione che potenzialmente nel mondo esistono 4 miliardi di utenti collegati alla rete. Mdiet APP, inoltre, colma un vuoto strategico nel settore FOOD Made in Italy o Alimentare che si voglia, che mancava di un approccio semplice e innovativo capace di declinare gli Alimenti della Dieta Mediterranea, le proprietà salutistiche e il modo di cucinarli secondo tradizione mediterranea. L’APP Mdiet si scopre allo sfoglio un vero dono sia per il mondo dell’Agricoltura Sostenibile e di prossimità che per la formazione umana alla sana e cosciente alimentazione. Non a caso Mdiet APP si rende interprete dei dettami della Governance Alimentare Sostenibile e della Lotta alle malattie non Trasmissibili sostenuta Nazioni Unite.

MEDIET – SINERGIA TRA MASTERIZZANDI E CORPO DOCENTE
E’ proprio ciò che ci si aspetta da una Università: la collaborazione tra Corpo Docente e Corsisti che in casi come questi hanno la possibilità di partecipare a progetti concreti.
Mdiet APP è stata ideata da Esperti di Intelligenza Connettiva (tra essi docenti del Master) e Masterizzandi. Un tipo di esperienza a carattere immersivo che ha entusiasmato tutti: Docenti, Programmatori, Esperti Biologi e Nutrizionisti, Corsisti, Grafici.

MDIET APP – LA DIETA MEDITERRANEA IN TAVOLA
L’APP della Dieta Mediterranea Mdiet è amica delle famiglie cui è specialmente dedicata. Grazie alle tante immagini fotografiche (molto belle, ndr), adulti e bambini saranno capaci di riconoscere ogni Alimento della Dieta Mediterranea perché essi possano rappresentare un bagaglio non più relegato all’informatica e all’APP ma alla memoria e alla cultura personale.

Vale la pena di visitare il sito dedicato all’APP Mdiet www.mdietapp.eu e di acquistarla. E’ collegata direttamente ai server e l’Utente è servito da continui aggiornamenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.