UNITEC a Fruit Logistica

La Selezione della Qualità come Asset Strategico per La Fidelizzazione del Consumatore

Unitec - Qualità e InnovazioneUNITEC, gruppo specializzato nel campo dell’innovazione del settore ortofrutticolo con tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi, sarà presente a Fruit Logistica dal 4 al 6 febbraio. Unitec presenterà le sue molteplici innovazioni al servizio del miglioramento dell’intero processo di lavorazione dell’ortofrutta fresca: dallo svuotamento al confezionamento fino alla strategica fase della selezione non distruttiva della qualità interna ed esterna dei frutti, dove sono state sviluppate nuove tecnologie che accrescono fortemente l’efficienza della selezione automatica della qualità fino ad oggi utilizzata. Si tratta di soluzioni all’avanguardia che permettono agli operatori del settore di ottimizzare i processi in termini di maggiore capacità, risparmio ed efficienza, valorizzando la qualità del prodotto e assicurando benefici all’intera filiera fino al consumatore finale. Grazie alle tecnologie Unitec, e in particolare grazie ai sistemi di Ultravision, è infatti possibile selezionare i molteplici parametri che determinano la qualità di ogni singolo frutto: calibro, colore, grado Brix, difetti esterni di buccia, selezione del morbido, difetti interni. Il tutto con elevata delicatezza nel trasporto e nel trattamento del prodotto durante le fasi di analisi e di confezionamento. La selezione della qualità rappresenta infatti un asset strategico, garantito da tecnologie che permettono di offrire al mercato ortofrutta di qualità coerente nel tempo, rispondente alle aspettative del consumatore, con conseguente aumento della fiducia e della soddisfazione e, quindi, dei consumi. Il tema della qualità è secondo Angelo Benedetti, presidente di UNITEC, la “carta vincente” per assicurare a tutta la filiera importanti benefici, come il recupero della fiducia del mercato, l’aumento dei consumi e l’incremento delle vendite. La segmentazione qualitativa dell’ortofrutta e la conseguente diversificazione commerciale del prodotto sono ad oggi a portata di mano di tutti gli operatori del settore, dai più piccoli fino alle aziende più grandi e molto strutturate. “Mettere la produzione frutticola nella condizione di separare e distinguere le diverse qualità dei frutti in base a diversi parametri come calibro, colore, forma, grado di dolcezza, grado di morbidezza e di maturazione ecc, proponendo ai consumatori un prodotto dalle caratteristiche costanti e affidabili e rispondenti alle loro aspettative è la strada maestra per conquistare la fiducia del pubblico e incrementare i consumi di frutta. E oggi, grazie alla tecnologia, tutto questo è possibile”.

unitecTra le tecnologie presenti a Fruit Logistica 2015:

  • Soluzioni Unitec per la Selezione non distruttiva della qualità interna ed esterna singolarmente strutturate e programmate per ogni tipologia di frutto (Apple Vision, Cherry Vision, Apricot Vision, Peach Vision, Blueberry Vision, ecc.). Tra queste, Cherry Vision 2, il recente sistema di visione sviluppato da Unitec che rappresenta un grande passo in avanti nella selezione dei difetti delle ciliegie. A testimoniare l’avanguardia di Cherry Vision 2, i maggiori produttori di ciliegie cileni che nell’appena conclusa campagna, hanno potuto riscontrare notevoli miglioramenti nella rilevazione dei difetti del cracking dovuto alle piogge che hanno colpito il Cile nel corso dell’ultima stagione.
  • UNI_ONE LF jolly©, calibratrice elettronica estremamente versatile, in grado di selezionare moltissimi frutti e ortaggi, dalle albicocche alle pesche, dai cachi ai limoni, dalle melanzane ai mandarini, dalle mele alle pere fino ai pomodori. Questa tecnologia, lavorando prodotti con forme differenti con lo stesso impianto di calibratura, consente di ridurre notevolmente i tempi di ammortamento dei costi d’investimento e di aumentare la redditività dell’intero ciclo di lavorazione.
  • UNICAL_200 cherry©, calibratrice elettronica destinata alla lavorazione di frutti delicati di piccole dimensioni, in particolare ciliegie e pomodorini cherry. Si tratta di una tecnologia caratterizzata da elevata potenzialità ed estrema sensibilità, molto apprezzata sul mercato. La calibratrice è equipaggiata con CHERRY_VISION©, che permette la rilevazione non distruttiva della qualità esterna e interna delle ciliegie. Un sistema ad alta potenzialità, estremamente innovativo, versatile e personalizzabile in base alle diverse esigenze del cliente.

Fonte Ufficio Stampa UNITEC

Leave a Reply

Your email address will not be published.