La Dieta Mediterranea che qualifica il Mezzogiorno d’Italia è giovane

C'è una Calabria emergente, innovativa e legata alle migliori tradizioni. La Qualità e le Eccellenze sono liquide e trovano la loro strada anche grazie ad un nuovo modello d'informazione propositivo che va incoraggiato e sostenuto perché rappresenta il futuro.

Redazione Food-Magazine.it/

Finalmente un canale digitale che non propone la solita “Pizza Margherita” come simbolo della Dieta Mediterranea o il noto “Spaghetto al Pomodoro”. Pizza e Spaghetti godono del rispetto di tutti ma, diciamo la verità, la Dieta Mediterranea è molto, molto di più. Il Corriere della Calabria in una produzione a cura di “Libera 90″ condotta in studio dai Giornalisti Mirella Molinaro Alessandro Tarantino, svela un volto giovane e inedito della Dieta Mediterranea – quello dell’Amministratore Unico della Dieta Mediterranea srl Silvia Lanzafame – alla quale si devono una serie di meriti riconosciuti, tra l’altro, in sede internazionale e che fanno onore alla Calabria delle eccellenze e della qualità. Una Calabria che c’è, eccome!

silvia-lanzafame-dieta-mediterranea

Silvia Lanzafame protagonista del documentario commissionato dagli USA sulla Dieta Mediterranea. Qui in una scena dedicata alla frugalità

Il termine “Dieta Mediterranea” – ha affermato la Giornalista Mirella Molinaro – è stato detto e ridetto e forse anche abusato. Ed è vero! Da quando la Dieta Mediterranea è stata proclamata dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, le attività speculative intorno a questo Brand e i tentativi di monopolizzarne le sorti, hanno reso impossibile il rapporto tra la celebre dieta e i consumatori finali che siamo tutti noi cittadini.

Compreso bene ciò, e difendendo il dato secondo cui, come afferma l’UNESCO, la Dieta Mediterranea è un Patrimonio “di tutta” l’Umanità, la giovanissima imprenditrice cosentina Silvia Lanzafame, economista e studiosa di tradizioni mediterranee, ha deciso di dare vita al primo Brand Made in Italy che commercializza esclusivamente Alimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea. Si chiama “Simply Med“, significa semplice e mediterraneo e si pone un solo fine: portare la Dieta Mediterranea in Tavola. E c’è riuscita, attesi i risultati. L’iniziativa, se pur entrata nel mercato da poco, sostiene numerose Aziende Agricole del Territorio.

silvia-lanzafame-dieta-mediterranea

Silvia Lanzafame – Calabrese, A.D. di Dieta Mediterranea srl

Ma c’è di più: Silvia Lanzafame ha dato vita alla prima Piattaforma E-Commerce esclusivamente dedicata alla Dieta Mediterranea. Commercializza e promuove in modo intelligente Prodotti selezionatissimi per gusto e qualità: Olio Extra Vergine di Oliva, Pasta, Pane, Ortaggi, Salse, Vino, Spezie ricercate e profumate e Passati di Verdure eccellenti, rigorosamente selezionati tra le migliori Aziende Agricole della Calabria (ma non solo). Vedi www.dietamediterraneashop.it oppure www.dietamediterraneaintavola.it.

Silvia Lanzafame ha seguito un percorso di studi post laurea di 1.500 ore tenutosi presso l’UNICAL. Oggi è Manager in Dieta Mediterranea, Green Economy e Sostenibilità Ambientale e il Master le ha consentito di essere allieva, tra gli altri valentissimi docenti, dell’Economista Agroalimentare Fausto Cantarelli, fondatore dell’Accademia Alimentare Italiana, dal quale ha tratto enormi benefici in termini di visione del futuro.

dieta mediterranea-cibo sano-becessere

MDiet, l’APP della Dieta Mediterranea presentata a EXPO Milano 2015

Il Programma edito da il “Corriere della Calabria” è una vera chicca che insieme all’emozione di chi deve parlare innanzi ad una telecamera, proietta finalmente l’immagine moderna, innovativa e reale della Dieta Mediterranea di oggi. Non quella di 70 anni addietro. E della sua idea sono gli scienziati Jeremia Stamler e Alberto Fidanza (che recentemente ha voluto conoscerla, ndr), che insieme al Fisiologo americano Ancel Key hanno contribuito a rendere note le proprietà salutistiche della Dieta Mediterranea. Ma c’è di più: infatti lo scienziato Alberto Fidanza, oggi anche Presidente dell’Associazione Internazionale Vitaminologi, ha arricchito l’APP delle Ricette da lui studiate sulle risultanze di oltre 60 anni di ricerca. Un successo inatteso ma meritatissimo per l’equipe che ha realizzato MDiet APP della Dieta Mediterranea.

Ricerca, innovazione, passione e amore incondizionato per le proprie tradizioni – come ha affermato Silvia Lanzafame – sono indispensabili perchè la Dieta Mediterranea possa rendere la nostra Tavola quella di un tempo, quando l’amore veniva trasmesso anche a Tavola attraverso il Cibo: quello Sano!

mdietapp-dieta-mediterranea

MDiet, l’APP della Dieta Mediterranea presentata a EXPO Milano 2015

Nonostante in Calabria la politica sia decisamente arretrata, i Giovani non si fermano e vanno avanti costituendo la vera fortuna di questa meravigliosa terra baciata dalla natura capace ancora di produrre cibi sani. E Silvia Lanzafame che fa coppia nel programma digitale con la collega Manager Antonietta Mezzotero, ci tiene a sottolineare che i Giovani calabresi avvertono questo forte disaggio ma non si arrendono e procedono per la loro strada. Antonietta Mezzotero ha fornito una brillante esposizione degli aspetti che nella Dieta Mediterranea rappresentano la nutrizione. Entrambe le Manager hanno contribuito alla ricerca che ha consentito la realizzazione di “MDiet” l’APP della Dieta Mediterranea (www.mdietapp.eu) unica innovazione tecnologica di settore presentata nell’Esposizione Universale di Milano 2015.

Leave a Reply

Your email address will not be published.