Tè verde: una pausa di piacere e salute

Grazie al suo contenuto di antiossidanti, minerali e vitamine, il tè verde aiuta a contrastare i radicali liberi, a tenere peso e colesterolo sotto controllo, a prevenire l’osteoporosi e le malattie legate all’apparato cardiovascolare.

te-verde-anticolesterolo-894x504Ricco di polifenoli e bioflavonoidi, il tè verde aiuta a rallentare l’invecchiamento cellulare favorendo la rigenerazione dei tessuti: la sua capacità di contrastare i radicali liberi lo rende un prezioso alleato nella prevenzione delle malattie degenerative. Le catechine, potenti flavonoidi antiossidanti contenuti in questa bevanda, aiutano a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione rendendo così questa particolare variante del tè un alimento utile nella prevenzione delle malattie legate all’apparato cardiovascolare. Secondo alcuni studi condotti dal Centro Nazionale Nipponico Cardiovascolare e Cerebrale, questo tè favorirebbe di quasi il 70% la riduzione del rischio di sviluppare l’ictus.

I BENEFICI
E’ un energizzante naturale consigliato a chi fa sport intenso: è perfetta prima dell’allenamento in quanto si assimila più lentamente rispetto, ad esempio, ad un caffè e questo significa che fornisce energia più duratura per un maggior lasso di tempo aumentando anche il livello di resistenza allo sforzo fisico. Non è un caso che questa bevanda venga consigliata soprattutto ai maratoneti e a tutti quegli atleti che si sottopongono ad un’attività fisica intensa e prolungata nel tempo. Ma anche post-workout il tè verde è pronto a fornire i suoi benefici: in attesa del pasto vero e proprio, ti permette di ricaricare le batterie e ripristinare le scorte di glicogeno. Favorisce anche il recupero muscolare: essendo infatti un potente antiossidante, aiuta a ridurre i radicali liberi che vengono prodotti durante l’attività fisica, contribuendo anche a rafforzare e regolare il sistema immunitario.

te-verde-miniere-di-antiossidanti-894x504CONTRO I KG DI TROPPO
Il tè verde è considerato un alimento prezioso nella lotta all’obesità e ai chili di troppo. Studi scientifici hanno infatti individuato nelle foglioline che danno vita a questa bevanda alcune sostanze, come la teofilina e la teobromina, che hanno un’azione sciogli-grassi e diuretica. La presenza dell’acido gallico, della caffeina e della teina, stimolando l’azione enzimica, aiutano l’eliminazione dei grassi in eccesso, come afferma una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition.

TE’ VERDE E PREVENZIONE DEI TUMORI
Tra le popolazioni che consumano tè verde regolarmente (Cina, Giappone e Marocco) si è riscontrata una minore incidenza di malattie tumorali. Gli studi che evidenziano questa proprietà del tè verde sono numerosi: secondo uno studio scozzese, il tè verde è un valido aiuto nella prevenzione dei tumori della pelle. I ricercatori hanno estratto dal tè una sostanza in grado di colpire direttamente le cellule malate: il composto chimico studiato in questo ricerca si chiama EGCG (Epigallocatechingallato, un importante polifenolo dalle proprietà biochimiche antiossidanti). Uno studio condotto invece presso il dipartimento di Ostetricia e Ginecologia del Women’s Health Research del Meharry Medical College evidenzia come alcune sostanze contenute nel tè verde possano essere di grande aiuto nell’ inibire la proliferazione delle cellule tumorali nel fibroma uterino.

ANTICOLESTEROLO
Regola i livelli di colesterolo nel sangue è un’altra proprietà del tè verde. Le sostanze benefiche contenute in questa bevanda prevengono l‘accumulo di colesterolo nelle arterie e l’insorgere di malattie cardiovascolari. Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Biological Chemistry, il merito sarebbe ancora una volta dell’EGCG, cioè dell’Epigallocatechingallato.

QUANTO TE VERDE?
Per godere dei benefici del tè verde, si consiglia di berne 2 tazze al giorno. La quantità ideale per una tazza è di 2 cucchiaini lasciati in infusione in acqua bollente.

Fonte Melarossa

Foto ©Shutterstock.com/Barbara Dudzinska

Leave a Reply

Your email address will not be published.