Le migliori fiere per ristoratori ed Horeca

Più passa il tempo e più il settore Food & Beverage si specializza, si arricchisce e desta curiosità tra i professionisti e gli appassionati. Nonostante l’avanzare della tecnologia, degli eventi virtuali e dell’aumentare della presenza online, gli eventi rimangono sempre l’appuntamento preferito degli appassionati al Food ma anche parte integrante di una buona strategia di Food marketing.

Ogni anno in tutto il mondo si tengono un numero indefinito di fiere del cibo che riuniscono professionisti del settore alimentare in tutte le sue categorie.

Un’occasione di scoperta, confronto e innovazione in cui le aziende e i privati possono ampliare i loro contatti nazionali e internazionali e farsi conoscere al mercato mondiale del Food&Beverage.

Prendere attivamente parte a questi eventi (come espositore) è un grande impegno per le aziende ma anche un momento importante per avviare e consolidare nuovi contatti ed espandersi, effettuare ordini diretti e ottenere maggiore visibiltà.

Ma c’è sempre la possibilità di essere visitatore e sfruttare le fiere del cibo come occasione per prendere nuovi spunti per il tuo business. Qui sotto un piccolo elenco di alcune delle fiere più comuni in Italia, in Europa e nel mondo!

Se vuoi sapere quali sono le migliori fiere del vino nel mondo per ristoratori, produttori e Horeca, allora ti suggerisco questo articolo!

Le migliori fiere del cibo in Italia

Tante, tantissime ma mai troppe! È veramente difficile fare una selezione delle migliori fiere del cibo in Italia, paese per eccellenza del settore Food, eventi di forte attrazione mondiale ma anche nazionale.

Pronti, partenza, via!

Hospitality DAY

Prima di tutto voglio parlarvi di questo evento: l’Hospitality Day è l’evento gratuito dedicato all’ospitalità in programma il 12 Ottobre 2021 al Palacongressi di Rimini.

Nell’edizione 2020 ero tra i relatori con lo speech “Come usare il marketing online e offline per un business a prova di crisi”.
Abbiamo visto insieme le tecniche necessarie per sopravvivere al periodo post-covid e cosa davvero fa la differenza nel web.

Oltre a me sono intervenuti più di 100 relatori in 5 arene e 10 sale formative e oltre 200 espositori e partner. In totate hanno partecipato 6000 persone in un momento storico così difficile per il settore, segno di grande unità.

Per vedere il mio intervento puoi andare sulla piattaforma Welevel e cercare il titolo direttamente.

CIBUS

Una delle fiere del cibo più importanti per il Made in Italy alimentare si tiene a Parma ogni anno, nella bellissima regione dell’Emilia Romagna. Non si tratta di una location qualsiasi, Parma è stata dichiarata città creativa Unesco per la gastronomia e capitale della cultura nel 2020, situata proprio nel cuore della Food Valley.

Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, è uno degli eventi più rilevanti nel settore dell’agroalimentare italiano, vetrina delle ultime novità e tendenze della cucina più invidiata al mondo. Si tratta di un un punto di unione per tutti gli operatori del settore agroalimentare sia nazionale che internazionale: cibus infatti, pur svolgendosi in Italia, ospita professionisti e appassionati da tutto il mondo.

Il prossimo appuntamento con Cibus è dal 4 al 7 Maggio 2021 e non sappiamo se anche quest’anno sarà in una modalità blend online e offline.

Per tutti i protagonisti dell’industria agroalimentare sarà comunque un’occasione per presentare le loro novità e idee ad un ampio pubblico di professionisti.

GOLOSITALIA

Un altro appuntamento da non perdere è Golositalia che il prossimo anno sarà alla sua decima edizione. Dal 27 febbraio al 3 marzo 2021 si terrà infatti un’altra delle fiere del cibo (e non solo) più importanti per gli operatori e appassionati Ho.Re.Ca alla Fiera del Garda di Montichiari in provincia di Brescia.

L’evento è dedicato a tutti gli attori del settore agroalimentare sia internazionali che nazionali: consumatori, operatori Ho.Re.Ca. e buyers della filiera distributiva in uno spazio espositivo di 5 padiglioni.

L’idea nasce per permettere a tutti i professionisti del mondo food, beverage e professional equipment di sviluppare importanti contatti internazionali sia b2b che b2c, dando anche la possibilità di poter vendere direttamente in fiera i prodotti al consumatore finale.

Si tratta di un evento suddiviso in aree tematiche: un’area retail con food, wine, beverage, restaurant e un’area business con attrezzature e professional technology del comparto alimentare.

Nella prima area, quella retail, i visitatori possono conoscere, degustare ed anche acquistare prodotti enogastronomici sia locali che, chiaramente, internazionali.

Nell’area business, invece, gli operatori del settore Ho.Re.Ca. possono spaziare tra una quantità indefinita di attrezzature professionali con le ultime novità tecnologiche, eccellenze del settore food & beverage, impianti, accessori per la ristorazione professionale.

Inoltre un’altra area è completamente dedicata a eventi per conoscere nuove tecniche di cucina, aggiornare le proprie conoscenze o scoprire nuove procedure.

HOSPITALITY

Si può definire come la più completa fiera del cibo italiana dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione. L’evento si tiene ogni anno a Riva del Garda ed è completamente focalizzato e dedicato all’accoglienza dell’ambito della ristorazione raccogliendo in un’unica esperienza tutte le novità di questo settore strategico per l’economia italiana.

Hospitality è un’occasione di arricchimento per tante figure professionali, specialmente per chi si trova a gestire un ristorante. È un momento altamente formativo: è possibile infatti non solo avere un contatto diretto con tutte le tipologie di prodotti, servizi, attrezzature, soluzioni innovative e tecnologiche ma a disposizione più di 500 aziende (525 totale espositori edizione 2019) selezionate tra le eccellenze, potendo avere in un’unica location una vetrina completa per il settore Ho.Re.Ca.

Ma l’evento è un’ottima possibilità anche per altre figure professionali come ad esempio i produttori e i fornitori, per promuovere nuovi contratti commerciali e ampliare le frontiere del business. Anche i distributori, grossisti e buyers, grazie ad un’organizzazione della fiera pensata a favorire il networking tra i diversi protagonisti del mercato possono ampliare la loro rete di contatti e accordi commerciali.

Il prossimo appuntamento con Hospitality sarà dall’1 al 4 Febbraio 2021 interamente online e io sarò tra i relatori!

HOST

Rimanendo sulla stessa onda di “Hospitality”, non posso non menzionare la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza. Si tratta di un evento assoluto del settori Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hotellerie.

Host è un punto di riferimento per gli operatori professionali del settore food e marketplace privilegiato per fare business di qualità. È una fiera del cibo definibile come veterana del settore: si trova già alla 42 esima edizione ed ogni appuntamento è un successo sempre più grande. Host ha una cadenza biennale e il prossimo appuntamento sarà proprio nel 2021 dal 22 al 26 Ottobre.

La fiera è divisa in 6 aree tematiche ognuna delle quali ha uno spazio dedicato:

  • Ristorazione professionale
  • Bakery, pizza e pasta
  • Gelato, pasticceria
  • Caffè, tea
  • Bar, macchine caffè, vending
  • Arredo, tecnologia
  • Tavola

Un evento completo, dedicato a tutte le categorie professionali che operano nel settore Ho.Re.Ca, soffermandosi anche su elementi che oggi non sono più secondari come l’arredo e la tecnologia.

Host coinvolge una vastissima gamma di professionisti: distributori, rivenditori, esportatori, importatori, ma anche: ristoranti, pizzerie, kebab, fast food, street food. Self service, mense aziendali, ospedali, cinema, musei. Bar, pasticcerie, gelaterie. GDO, centri commerciali, convenience store. Centri benessere, palestre, terme. Consulenza, servizi.

TUTTOFOOD

Rimanendo sempre in nord Italia ( in fin dei conti la maggior parte delle fiere del cibo si realizzano qui), TUTTOFOOD è la fiera internazionale del B2B dedicata al Food&Beverage organizzata da Fiera Milano. Nonostante sia una “fiera abbastanza giovane” è il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale.

A differenza delle altre fiere del cibo che ho menzionato fino ad ora, questa è esclusivamente dedicata al B2B, che offre importati opportunità di business con buyer sia nazionali che internazionali.

Un’occasione importante per testare, esprimere e confrontare le proprie idee innovative ed esperienze di settore con altri professionisti.

TUTTOFOOD affronta il tema del Food & Beverage a 360° dal settore “frozen” a quello della caffetteria fino a quello dei formaggi, della carne, dei dolci, della pasta e delle tecnologie digitale relative al food and wine. Essendo una fiera del cibo esclusivamente B2B, normalmente i visitatori di questa fiera sono:

  • Importatori e grossisti italiani di prodotti esteri.
  • Importatori e grossisti esteri di prodotti italiani.
  • Buyer GD/GDO nazionali ed internazionali
  • Buyer delle piccole e medie catene di distribuzione nazionali ed internazionali
  • Rappresentanti del settore Horeca: buyer delle catene di catering, gestori di ristoranti, alberghi, bar, mense, enoteche.
  • Buyer del travel catering, dei centri di acquisto, dei negozi di specialità nazionali ed internazionali
  • Gestori di piattaforme di distribuzione nazionali ed internazionali.
  • Industria alimentare, produttori di materie prime.
  • Chef, enogastronomi e opinion leader nazionali ed internazionali
  • Fornitori di servizi e stampa specializzata sia nazionale che estera.

Quest’anno la fiera si terrà dal 22 al 26 Ottobre 2021 a Rho, Milano.

Le migliori fiere del cibo in Europa

Per quanto l’Italia sia definita madre patria della buona cucina e un paese di successo nel settore agroalimentare, non è di certo solo qui che si realizzano le migliori fiere del cibo. Sono tantissimi i paesi Europei che ogni anno ospitano manifestazioni ed eventi legati al mondo del Food , vediamone alcuni.

ANUGA

Spostiamoci in Germania, a Colonia esattamente. Qui si tiene ogni due anni la fiera leader mondiale per l’industria del settore del Food & Beverage, considerando che nel 2019 ha ospitato 7.972 espositori e circa 169.653 visitatori! È un evento grandissimo che racchiude al suo interno 10 aree merceologiche:

  • Fine Food
  • Drinks
  • Chilled and fresh food
  • Meat
  • Frozen food
  • Dairy
  • Bread and bakery
  • Hot beverages
  • Organic
  • Culinary concepts

I principali espositori di una Anuga, una delle fiere del cibo più famose al mondo sono soprattutto manifattori, importatori e commercianti all’ingrosso appartenenti a diverse categorie.

Grazie alla sua caratterizzazione eterogenea e il fatto di essere una fiera del cibo di fama internazionale, Anuga unisce i decision-makers più rilevanti dal settore del commercio al dettaglio, dell’industria alimentare e del catering. Questo offre la possibilità di avviare contatti di commercio nel mercato di tutto il mondo.

Un’occasione incredibile sia per gli espositori che per i visitatori per entrare all’interno di un mercato globale. Il prossimo appuntamento con Anuga è segnato per Ottobre 2021, dal 9 al 13.
Il mio consiglio? Da non perdere assolutamente!

WORLD FOOD MOSCOW

Il Crocus Expo è il più grande centro espositivo dell’Europa Orientale. È qui che tiene una delle fiere del cibo più famose in Europa e nel mondo con produttori di alimenti e bevande provenienti da 65 paesi e 58 regioni della Russia. La particolarità e unicità di questa fiera del cibo è la presenza di 15 settori che coprono tutte le categorie di prodotti. Il settore “Frutta e verdura” è esclusivo e non è presentato in misura tale in nessun’altra fiera alimentare in Russia.

La Fiera World Food di Mosca è uno dei più rilevanti eventi internazionali per i prodotti agroalimentari sia in Russia che nei Paesi limitrofi.

La manifestazione offre inoltre l’occasione di far entrare le aziende italiane in contatto con i rappresentanti del commercio all’ingrosso e al dettaglio del mercato russo ma anche con quelli degli Stati della CSI.

L’ultima edizione ha visto dei numeri incredibili: 1764 espositori da 65 paesi diversi e 30768 visitatori provenienti da 92 paesi differenti. Dal 21 al 24 Settembre 2021 si terrà la 29esima edizione della World Food di Mosca.

TASTE OF LONDON

Ogni Anno nel bellissimo Regent’s Park di Londra si manifesta il Taste of London, famosa tappa britannica della manifestazione internazionale dedicata alla degustazione di prodotti enogastronomici di altissima qualità. Questa fiera del cibo è un evento rivolto ad un pubblico che celebra l’eccellenza dell’enogastronomia e della ristorazione della città ospitante.

Quest’anno la fiera è prevista dal 16 al 20 Giugno 2021.

È destinata a tutti gli amanti del cibo, i professionisti e gli addetti ai lavori di questo settore, chef e ristoratori. Il taste of London oltre ad essere tra le fiere di cibo più conosciute al mondo, può essere definita una vera e propria festa, un tripudio di odori e colori dove si possono provare anche moltissimi piatti.

Insomma, un vero piacere per il palato dei visitatori ed un’ottima occasione per gli espositori di farsi conoscere e confrontarsi con la realtà delle più famose cucine Londinesi.

BIOFACH

Norimberga, una delle più belle città Tedesche, ospita la fiera del cibo leader mondiale per alimenti biologici, un settore che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo.

BIOFACH è un vero e proprio simbolo delle tradizioni e innovazioni biologiche di carattere internazionale, coinvolgendo anche visitatori e espositori provenienti da tutto il mondo. Infatti, la fiera del cibo che si svolge ogni anno a Norimberga, riunisce quasi 3.000 espositori e oltre 50.000 visitatori professionali da oltre 130 paesi.

Un’occasione di networking del settore BIO unica nel suo genere dove clienti, fornitori, partner e potenziali nuovi clienti si incontrano personalmente in modo comparabile.

Se la tua impresa gastronomica ha un’impronta BIO o sei semplicemente un appassionato del settore,  non puoi saltare assolutamente questo evento che terrà il suo prossimo appuntamento dal 17 al 20 Febbraio 2021.

FRUITLOGISTICA

Le fiere del cibo sono dedicate anche ai professionisti dei prodotti freschi e a tal proposito non posso non menzionare Fruitlogistica, palcoscenico mondiale del settore.

È un evento di carattere internazionale che coinvolge tutte le aziende attive a livello mondiale nel settore dei prodotti freschi e ortofrutticoli. Obiettivo della fiera è sviluppare ed ampliare il proprio potenziale di business, un’ottima vetrina che ospita ogni anno a Berlino circa 3.200 espositori e oltre 78 mila visitatori provenienti da 135 Paesi nel mondo.

La presenza delle aziende Italiane è solitamente massiccia in questa manifestazione con circa 500 espositori, numeri che crescono ogni anno.

Oltre al focus sul prodotto fresco l’evento spazia anche nel campo delle soluzioni tecnologiche, stoccaggio e movimentazione dei prodotti. Fruitlogistica riapre le sue porte dal 18 al 20 Maggio 2021 e dal 9 all’11 Febbraio 2022.

Le migliori fiere nel mondo

Se il tuo business è in Italia, non escludere di partecipare alle fiere del cibo in tutto il resto del mondo! Confrontarsi con altre realtà anche molto lontane dalla tua è un’occasione di crescita e di scoperta, specialmente se il tuo intento è quello di sdoganare i confini della tua impresa.

WINTER FANCY FOOD WOLRD

Voliamo in America, precisamente a San Francisco in un evento di tre giorni dedicato ai professionisti del Food&Beverage, durante il quale vengono presentati oltre 80.000 prodotti di diverso genere. È il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari della West Coast che riunisce acquirenti e distributori dei prodotti alimentari e bevande.

La Winter Fancy Food World può essere anche considerata una sorta di catalogo alimentare del mondo di tutto ciò che è attuale, di tendenza e appetibile. Dalle bevande all’aloe alle patatine di verdure fino al Matcha tea Japponese.

Tra le fiere del cibo più apprezzate al mondo, la Winter Fancy Food è una manifestazione che non si pone limiti ma al contrario è aperta alla creatività e all’innovazione proveniente da tutti i paesi del mondo, nessuno escluso.

È inoltre un’occasione per attirare contatti di alta qualità del settore, contribuendo a favorire le connessioni e garantire che vengano fatti grandi affari alla fiera.

Quest’anno è prevista dal 17 al 19 Gennaio 2021.

SIAL CHINA

Cambiando completamente continente, SIAL China è la più grande fiera di innovazione alimentare in Asia con sede a Shanghai. L’evento è decisamente un trampolino di lancio per le aziende alimentari e quelle delle bevande che desiderano espandersi all’estero e ispirare il settore alimentare condividendo idee e tendenze collegando espositori e acquirenti, ospitando eventi riconosciuti dal settore e celebrando l’innovazione.

Se i tuoi obiettivi sono i mercati Asiatici ma anche quelli internazionali, ti consiglio di partecipare al SIAL di Shanghai. La stessa manifestazione ha sede anche in altre città del mondo: SIAL Parigi, SIAL Canada Montreal, Toronto, SIAL Cina, SIAL Medio Oriente, SIAL India, SIAL Interfood a Jakarta, Gourmet Selection e DJAZAGRO.

Quest’anno la fiera si terrà dal 18 al 20 Maggio 2021 a Shanghai.

GULFOOD

Chiudiamo in bellezza spostandoci negli Emirati Arabi in una delle più grandi fiere di cibo dedicata al settore alimentare e all’ospitalità che si tiene ogni anno al Dubai World Trade Centre.

GulFood è uno degli spettacoli alimentari di maggior impatto al mondo che facilita i collegamenti tra produttori di F&B, grossisti, distributori, rivenditori, albergatori e molto altro. Ciò che rende questo evento un vero trampolino di lancio, oltre all’organizzazione impeccabile è la sua posizione geografica. Gli Emirati Arabi si trovano infatti a metà tra Oriente e Occidente, in un punto strategico di incontro fra due mondi culinari completamente differenti e per questo grande occasione di scambio.

La Fiera vi aspetta nel 2021 dal 7 al 9 Novembre.

Fonte Diegocortes.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.