Pecorino Sardo. Dalla storia i Formaggi DOP

PECORINO SARDO

PECORINO SARDO

I formaggi sono una delle specialità gastronomiche della Sardegna e la loro elaborazione si deve alla sua antica tradizione pastorale.

L’Isola attualmente offre la più vasta produzione di formaggi pecorini d’Europa. Sono esportati ed apprezzati in molti mercati, soprattutto in Nord America. Il prodotto è talvolta soggetto a pirateria alimentare e alcuni formaggi, specialmente nelle Americhe, vengono surrettiziamente venduti con il nome di Sardo cheese, ma a volte sono formaggi che non hanno mai visto l’Isola.

Sin da tempi remoti la Sardegna è stata terra di pastorizia. I sardi nuragici erano, oltre che guerrieri, allevatori e di conseguenza produttori di formaggi. In epoca romana poi i formaggi sardi arricchivano le tavole dei senatori e dei patrizi romani. Durante il periodo dei quattro regni dall’Isola ne venivano esportate diverse varietà tra le quali il Sardesco, il formaggio di Torres, il formaggio bianco di Arborea, il formaggio di Gallura. Sul mercato di Genova i dazi per l’importazione del formaggio di Torres era di tre soldi e mezzo, superiore a quella del formaggio Paramensis (ossia di Parma)

Altrettanto conosciuti ed apprezzati lo furono in epoca sabauda dove le casse reali riscuotevano cospicue somme provenienti dalle gabelle pagate dai commercianti che esportavano formaggi verso Marsiglia, Napoli, Livorno, Genova. Nella seconda metà dell’Ottocento iniziarono le esportazioni verso il mercato americano del Pecorino romano oramai prodotto direttamente in Sardegna, comportando la crescita del numero degli ovini che passarono da circa 850 000 capi del 1881 a oltre 2 milioni di capi nel 1918.

PECORINO ROMANO, PECORINO SARDO, FIORE SARDO
In Sardegna, secondo i disciplinari di produzione, si possono produrre tre D.O.P. (Denominazione di origine protetta): il Pecorino Romano, il Pecorino Sardo e il Fiore Sardo, quest’ultimo tipico della zona di Gavoi.

Per tradizione sono prodotti con latte intero crudo di sola pecora, ma in tempi recenti la produzione è stata modificata per accogliere anche quote di latte vaccino e caprino, con cui si sono aperte nuove linee di mercato. Approfondisci su http://it.wikipedia.org/wiki/Formaggi_sardi che ringraziamo perché fornisce gratuite e non sponsorizzate possibilità di approfondimento.

DIETA MEDITERRANEA – Suggerimenti per TE:
lo sapevi che un gruppo di giovani italiani hanno portato in Rete gli
Alimenti della Dieta Mediterranea
?
Finalmente la Salute è a portata di tutti  e proviene dalle nostre fertili terre italiane. Clicca e approfondisci

Comments are closed.