Smart City: a Cosenza la “Città intelligente” che promuove Diritti Umani al Cibo Sano e Dieta Mediterranea

Un valido esempio di Smart City, "Città Intelligente" che si avvia verso la BIENNALE per i Diritti Umani all'accesso al Cibo Sano. Un deciso passo avanti per il ritorno alla centralità dell'Essere Umano che sta caratterizzando la bella Città di Cosenza grazie all'impegno del Sindaco Architetto Mario Occhiuto.

biennale-dieta-mediterranea-e-diritti-umani-a-cibo-sano

Smart City e Urban Lab Cosenza verso la BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano

12 Maggio 2015 – Cosenza – Si terrà venerdì 15 Maggio c.m. alle ore 10:00, presso la sede dell’Urban Lab di Piazza Matteotti l’evento “SMART CITY: VERSO LA BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA PER I DIRITTI UMANI ALL’ACCESSO AL CIBO SANO”. Un’interessante iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Cosenza in collaborazione con i partner di Res Novae che discuteranno di: “Qualità della vita, Dieta Mediterranea, accesso al Cibo Sano”.

Il contributo della BIENNALE e della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” alla “Città Smart”, pone la Città Intelligente nella condizione di sviluppare futuro sul piano dell’Etica anche nel mondo Alimentare, con la promozione dei Diritti Umani al Cibo Sano che la “Paolo di Tarso”, con l’istituzione della BIENNALE, ha trasformato in una organizzazione permanente che sta coinvolgendo, proprio per la natura etica del progetto, Governi e Istituzioni dei paesi del Mediterraneo (vedi www.dietamediterraneaexpo.it)La Dieta Mediterranea, ricordiamo, è stata proclamata dall’UNESCO “Patrimonio Immateriale dell’Umanità” e rappresenta oggi il modello alimentare che le stesse Nazioni Unite nell’ambito della Governance Alimentare Sostenibile (2010, ndr.), propongono come modello alimentare atto a contrastare le malattie non trasmissibili.

MARIO OCCHIUTO E LA CITTA’ INTELLIGENTE
Sarà presente all’iniziativa Mario Occhiuto, Presidente della Provincia di Cosenza e Sindaco della Città che molto si sta prodigando (e con successo, ndr.) con la sua Amministrazione per rendere la Città “Bella” e vivibile. I lavori saranno introdotti dal Prof. Gabrio Celani, docente Unical e responsabile Urban Lab. Interverranno: Ing. Gabriella Cerchiara, Prof.ssa Luana Gallo, Presidente della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. I lavori verranno moderati dalla Dott. ssa, Angela Forte del Laboratorio Smart City Cosenza.

IL PRIMO IMPORTANTE CONTRIBUTO DELLA BIENNALE ALLA CITTA’
Nel corso della conferenza, la BIENNALE presenterà il suo primo contributo alla crescita della Smart City. Si tratta di due importanti novità tese a valorizzare Agricoltura e Territorio dal profilo culturale e turistico. Sarà presentata l’APP della Dieta Mediterranea (www.mdietapp.eu) grazie alla quale gli utenti potranno conoscere e portare concretamente in tavola gli Alimenti della Dieta Mediterranea, e una vera e propria Banca Digitale capace di esplodere in Rete le eccellenze, attraverso esclusive immagini dei Beni Culturali e della produttività del Territorio (tutte realizzate da Fotografi quotati, ndr.) alle quali è affidata in modo davvero innovativo sia la promozione della Provincia di Cosenza a partire dalla Città, che delle Aziende virtuose selezionate da Manager della Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale.

UNA CITTA’ SMART E’ UNA CITTA’ TRASPARENTE
Cosenza si avvia ad essere sempre più una “Città Smart”. Tanti piccoli tasselli si aggiungono verso la realizzazione del  piano Smart City, il cui obiettivo principale è quello di rendere più vivibile, sostenibile, a misura d’uomo, la città, per rispondere alle necessità del cittadino. Al primo posto, nella realizzazione di Cosenza Città Smart c’è la trasparenza e il rispetto dei diritti umani che devono essere al centro delle strategie e dei comportamenti delle amministrazioni comunali.

COS’E’ UNA CITTA’ SMART
Realizzare una città smart significa: crescita intelligente, sostenibile e inclusiva; significa migliorare la qualità della vita e il benessere di tutti partendo dal rispetto delle persone. Non si può pensare di “essere città smart” solo attraverso le tecnologie ma bisogna considerare il benessere di chi vive la città quotidianamente. Una città non è smart se non è attenta ai diritti di tutti e con la condivisione della BIENNALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 che si propone di rendere centrali le esigenze dei Cittadini in tema di accesso al Cibo Sano, la Smart City di Cosenza con il suo Laboratorio compiono, di fatto, la propria mission.

Oltre all’innovazione ad ampio raggio, città smart significa, dunque, anche cibi di alta qualità, coltivazioni Bio, eco-turismo, smart significa rilancio dell’occupazione, l’inclusione per tornare a crescere; migliorare la qualità della vita per sviluppare nuovi modelli di produzione, consumo e stili di vita sostenibili. Qualità della vita significa aria pulita, niente inquinamento e diritto all’abitare, al lavoro dignitoso, alla mobilità sostenibile, all’informazione puntuale, all’accesso alle risorse energetiche, economiche ed ambientali e ad un’alimentazione di qualità.

Contatti con la Smart City?
Dott.ssa Angela Forte
Ufficio Stampa e Comunicazioni
Laboratorio Smart City
Piazza Matteotti – Cosenza
e-mail: info@smartcitycosenza.it

Contatti con la BIENNALE?
fondazione@paoloditarso.it
info@dietamediterraneaexpo.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.