Successo dell’Alberghiero di Otranto in “EXPO…….NI le tue IDEE”

Competizione nazionale sui temi di EXPO Milano 2015: l'IPSSEOA di Otranto tra le 16 scuole migliori di'Italia.

ipsseoa-otranto-exponi-le-tue-ideea cura di FOOD-Magazine.it/

Ancora una volta l’ALBERGHIERO  di  Otranto ha collezionato un importante  successo aggiudicandosi un posto tra le 16 scuole migliori d’Italia, nell’ambito del contest “Exponi le tue IDEE”. In data 22 maggio si è svolta la qualificazione interregionale tra la squadra Virtus IV IS dell’Ipsar Cascino di Palermo  e  la squadra idruntina “Exponiamoci” , composta da 6 alunni : Belfiore A. (capitano); Negro C. (1 relatore); Nocita A. (2 relatore) e Settembre E., Chirilli R. e Russo M. , in qualità di uditori critici, e diretta dai docenti Silvia De Mitri e Antonio Rizzo, e l’Alberghiero di Otranto ha acquisito il diritto a disputare le semifinali e le finali che si terranno nei giorni 22/23/24 ottobre presso Expo Milano 2015. Sin dall’inizio l’ Istituto ha accolto con entusiasmo la proposta dell’associazione “We World” di Milano  che ha organizzato una competizione educativa nazionale sui temi di Expo Milano 2015;  occasione per discutere a scuola questioni di grande attualità e oggetto di un dibattito serrato tra due tesi antitetiche delle quali, solo una dovrà prevalere grazie alla capacità di ricerca, esposizione e argomentazione degli studenti. Durante la fase preliminare di qualificazione, all’interno dell’istituto, due quarte classi si sono sfidate su temi di grande rilevanza come: Italian food, gestione dei rifiuti e fame e immigrazione, acquisendo abilità dialettiche, logiche e oratorie, in linea con le competenze richieste dal contest. Ogni sfida ha visto confrontarsi tre oratori per squadra, cambiati obbligatoriamente in ciascuna delle due sfide successive, per consentire al maggior numero di studenti di potersi mettere in gioco. Ogni oratore ha avuto a disposizione tre minuti per  presentare e/o concludere l’intervento, per sostenere la sua tesi e per controbattere agli avversari, a seconda del ruolo assegnato.

“EXPONI le tue IDEE!” fa parte di un progetto più ampio di partecipazione e cittadinanza attiva che coinvolge studenti ed insegnanti a livello nazionale, ha ottenuto i prestigiosi Patrocini di EXPO Milano 2015 spa, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è organizzata in collaborazione con il Comitato Scientifico Expo 2015 del Comune di Milano, Progetto Scuola EXPO Milano 2015, Meet – European Education Trust, Sodalitas, con il contributo di Fondazione Cariplo ed in partnership con le Reti di Dibattito: I Debate Lazio, We Debate Lombardia, La Gioventù Dibatte – Canton Ticino, A suon di Parole – Trento. I ragazzi e le ragazze delle scuole partecipanti si occuperanno di approfondire gli argomenti proposti per la competizione, che prenderanno spunto dai temi di Expo 2015: Nutrire il pianeta, Energia per la vita (cibo, sicurezza alimentare, cooperazione, ambiente, tradizioni alimentari, innovazione, filiere produttive, salute etc). Un’ottima occasione per discutere a scuola questioni di grande attualità che possono essere oggetto di un serrato dibattito tra due tesi antitetiche.

“Quello che vogliamo insegnare ai ragazzi è che un sano scambio di idee è possibile! Crediamo che imparare a sostenere con garbo le proprie idee fin dalla scuola potrà fare la differenza nel costruire le future generazioni di adulti – dichiara Marco Chiesara- Presidente WeWorld – Vogliamo dare ai ragazzi gli strumenti più efficaci per investire sul proprio futuro. Progetti come EXPONI LE TUE IDEE! contribuiscono a migliorare notevolmente l’apprendimento e la motivazione allo studio, oltre a creare negli studenti un senso di appartenenza e a rafforzare il legame affettivo con la propria scuola. I tornei di oratoria, inoltre, sviluppano nei ragazzi la capacità di fare ricerca, di approfondire i temi proposti, di lavorare in gruppo, ma anche le abilità dialettiche, logiche e di comunicazione. Siamo convinti che sia necessario dare la possibilità ai ragazzi di partecipare anche ad attività non previste nel programma scolastico, trovando una chiave per parlare alle loro passioni.

“Entusiasti per il risultato conseguito – dichiara il Dirigente Scolastico Luigi Martano – ed euforici per il rush finale che si svolgerà nello scenario internazionale per eccellenza , “Expo Milano 2015”, congratulazioni e Ad Maiora a docenti e discenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.