I segreti del successo dell’APP della Dieta Mediterranea che piace a EXPO 2015

Una Start-up autofinanziata da un gruppo di Manager della Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale e dalla Fondazione "Paolo di Tarso" si trasforma nell'APP della Dieta Mediterranea più ricercata dai grandi Marchi del Cibo Sano.

dieta-mediterranea-app

MDiet l’APP della Dieta Mediterranea

A cura di FOOD-Magazine.IT/

Si chiama “Mdiet” (mediterranean diet) l’APP della Dieta Mediterranea approdata con successo nei Saloni dell’Esposizione Universale di Milano 2015 in occasione del Malta Day, per fare centro nel tema “Nutrire il Pianeta. E’ già diventata una vera celebrità per il suo messaggio di concretezza che, finalmente dopo oltre 60 anni di studi sulla Dieta Mediterranea, ci dice di quanti e quali alimenti è composta e come si porta concretamente in Tavola. Oggi Mdiet è largamente condivisa dalle Nazioni che ritengono l’APP uno strumento innovativo utile per educare alla conoscenza degli Alimenti della Dieta Mediterranea e al corretto utilizzo del modello alimentare che l’UNESCO ha proclamato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

PRODOTTO IN CALABRIA E’ GIA’ ADOTTATO DALLE NAZIONI
Raffinato e ingegnoso strumento di comunicazione, a poche settimane dalla sua pubblicazione, ha già attratto l’interesse delle Nazioni tra le quali Federazione Russa, Albania, Svizzera, Malta. Scopo: diffondere i principi salutistici della Dieta Mediterranea ai propri Cittadini.

IN LINEA CON LA “GOVERNANCE” DELLE NAZIONI UNITE
L’interesse delle Nazioni per l’APP Mdiet risiede nel fatto che essa è l’unico applicativo oggi presente nel contesto internazionale, realizzato in linea con le strategie della “Governance Alimentare Sostenibile” delle Nazioni Unite e con il Piano d’Azione Globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di contrasto alle Malattie non Trasmissibili “non communicable diseases” (ONU 2014). Mdiet APP, in tal senso, promuove i Diritti Umani all’accesso al Cibo Sano.

MDIET-APP INTERPRETA LA MISSION DI MILANO EXPO 2015
L’applicativo è inoltre realizzato per interpretare la visione della “mission” di Milano EXPO 2016: Nutrire il Pianeta. L’APP “Mdiet” (Mediterranean Diet) fa capo al Master in “Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale: Management in Sicurezza, Qualità ed Economia Agroalimentare” del Di.B.E.S.T. – Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’UNICAL – Università della Calabria. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Culturale”Paolo di Tarso” osserva i dettami del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del Governo Italiano.

Intuitiva e facile da sfogliare offre 400 immagini originali che guidano l’utente a riconoscere oltre 300 Alimenti della Dieta Mediterranea. Ma l’APP gratifica anche la Scuola italiana poiché porta concretamente in tavola la Dieta Mediterranea grazie alle ricette della tradizione contadina proposte dalle migliori scuole Alberghiere del Mezzogiorno d’Italia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.