Sociologi: la Dieta Mediterranea non è solo Cibo. Prende vita il Convegno ANS di Lamezia Terme

Dieta Mediterranea - Patrimonio UNESCO - come occasione di riconquista della centralità dell'Essere Umano all'interno di un grande progetto olistico in grado di attivare cooperazione tra Mezzogiorno e Paesi del Mediterraneo

I Sociologi italiani a Lamezia Terme discutono sul tema Dieta Mediterranea non solo Cibo

I Sociologi italiani a Lamezia Terme discutono sul tema Dieta Mediterranea non solo Cibo

L’appuntamento degli iscritti all’Associazione Nazionale Sociologi, aderenti al Dipartimento Calabria, fissato per la mattina dell’8 Ottobre presso il “Grand Hotel” di Lamezia Terme, riassume una serie di volontà che partono dal basso e mirano a costruire non soltanto il coinvolgimento degli addetti ai lavori ma è volontà comune quella di estendere i confini di azione in ambiti più ampi. Per la prima volta in Calabria, un gruppo di studiosi delle scienze sociali andranno oltre l’ordinaria previsione dei temi trattati in simili occasioni. Difatti si parlerà della Dieta Mediterranea.

Tutto ciò non deve essere inquadrato in maniera miope intendendo tale ambito nella sfera d’azione del cibo. L’argomento affrontato racchiude in se una serie di elementi strutturali che pone l’etica, i diritti umani, i doveri dell’uomo che l’intera umanità nel corso del tempo ha pensato di trascurare più per un fattore di convenienza che per mera convinzione.

L’UNESCO tutela questo patrimonio e noi vogliamo lavorare su tali tempi per creare maggiore attenzione. Grazie alla Biennale della Dieta Mediterranea, promossa dalla Fondazione “Paolo di Tarso”, patrocinata dal Ministero della Salute e già largamente condivisa da Governi, Enti Pubblici e Privati, intendiamo promuovere una serie di buone prassi per diffondere quei valori culturali che potranno sicuramente incidere sull’agire sociale partendo dal basso e iniziando a disegnare la tangibilità di una qualità della vita che potrà creare anche sviluppo socio-economico e affrancamento da un sistema di rassegnazione e povertà sociale apparentemente inarrestabile.

Nel corso dell’intervento sarà presentata “Mdiet” (www.mdieapp.it), l’APP della Dieta Mediterranea realizzata da Ricercatori ed Esperti calabresi, unico trasferimento tecnologico di settore presentato nel corso dell’Esposizione Universale di Milano 2015. Per avere raggiunto il primo posto nella graduatoria “Stile di Vita” in Italia, l’APP ha recentemente ricevuto le congratulazioni dai due colossi della Silicon Valley Apple ed Android. L’APP sarà presentata e discussa dalle Manager in Dieta Mediterranea e Sicurezza Ambientale e Alimentare Silvia Lanzafame, Anna Corapi ed Eleonora Cafiero, che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Il convegno sarà moderato dal Dott. Francesco Rao componente Direzione Nazionale ANS, con la presentazione del Dr. Mario Catroppa Dipartimento Calabria ANS e del Dott. Fabio Gallo esperto di Gestione della Conoscenza e dell’ITST Puglia – Istituto di Alta Formazione per il Turismo e l’Ospitalità Allargata. Sono previsti i saluti del Sindaco di Lamezia Terme Avv. Paolo Mascaro e del Presidente Onorario Dipartimento Calabria e Segretario Naz.le ANS Dr. Antonio Polifrone.

Relazioneranno : la Dr.ssa Nunzia Saladino – Dipartimento ANS Calabria sul tema “Prospettive comparative tra cultura dell’Africa Centrale e il nostro Occidente”, il Dr. Pietro Stilo dell’Università Mediterranea Reggio Calabria sul tema “Implicazioni geopolitiche ed economiche della crisi alimentare”, il Dr. Arnaldo Gioacchini del Comitato Tecnico-Scientifico Ass. Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco sul tema “La Dieta Mediterranea: un grande patrimonio dell’Umanità”, Prof.ssa Luana Gallo Direttore Scientifico Master Dieta Mediterranea, Green Economy e Sostenibilità Ambientale dell’, Università della Calabria, Presidente della Biennale, sul tema “Dieta Mediterranea: non solo cibo ma anche etica verso l’uomo e l’ambiente”. Le conclusioni sono affidate al Cav. Dr. Pietro Zocconali – Presidente Associazione Nazionale Sociologi. Previsti interventi di Sociologi provenienti dalle cinque Province della Calabria.

Di particolare rilevanza il messaggio video dello scienziato Prof. Alberto Fidanza, fratello di Flaminio che insieme al Fisiologo americano Ancel Key condusse le ricerche che portarono all’individuazione del modello alimentare e dello stile di vita che identificarono con il nome “Dieta Mediterranea”. Una testimonianza ritenuta fondamentale anche al fine di ricondurre nel giusto alveo le importanti ricerche del gruppo di scienziati sui quali oggi, in diversi modi, a parere dello scienziato, si specula per motivi privatistici. Lo scienziato è Presidente onorario della Biennale della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace il meta progetto olistico nato per dare vita ad un laboratorio comune di progettazione per lo sviluppo di nuove economie sostenibili condivise dai Paesi del Mediterraneo.

Saranno resi disponibili per gli Organi dell’Informazione contributi e interviste in apposita Area Free Press sulla Piattaforma della Biennale www.biennaledietamediterranea.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.